Sin da piccolo, l’uomo ha sempre sentito il bisogno di rapportarsi con un suo simile. E nei momenti in cui si sente più solo, ecco che salta fuori un amico immaginario. Questa condizione definita come un fenomeno socio-psicologico, prende piede quando si crea una relazione all’interno della nostra mente, piuttosto che nella realtà fisica. Alcuni possono insospettirsi e preoccuparsi, mentre altri fanno tesoro di questo preciso stato mentale, che garantisce in qualche modo sicurezza. Ma se scoprissimo che questa figura fittizia sia un frammento della nostra anima, con l’unico scopo di guidarci e proteggerci dalle ostilità del mondo, come ci sentiremmo? In un certo senso perderemmo la nostra indipendenza, mancanza che si compenserebbe con una serie di benefici del “terzo tipo”. D’altronde, chi meglio della nostra stessa anima può conoscerci fino in fondo? E chi meglio di lei saprebbe consigliarci davvero cosa fare? A testimonianza di ciò, abbiamo una delle opere multimediali interattive più avvincenti ed emozionanti della scorsa generazione, sbarcata di recente su PC. Beyond: Due Anime va oltre la normale concezione della realtà, dando sfogo, ma soprattutto spettacolo, a tutti gli amanti dell’esoterismo.
Uscito per la prima volta nel lontano 8 ottobre 2013 su PlayStation 3, fu sottoposto ad una prima remaster per PlayStation 4 insieme ad Heavy Rain, per poi arrivare fino ad oggi: finalmente anche gli utenti PC potranno godere di questa magnifica esperienza. Il titolo potrà essere acquistato anche in versione RETAIL nei punti vendita autorizzati, una volta terminata l’emergenza da Coronavirus. Beyond: Due Anime è già disponibile digitalmente.
D’ora in avanti, non sarete mai più soli.
Affermandosi già con altri titoli che hanno gettato le basi delle Avventure Dinamiche, David Cage ci ha messo difronte ad un contesto sì originale, ma allo stesso tempo costruito da tanti frammenti della realtà che spaventano e fanno male. Soprattutto se si è una ragazza con strani poteri magici in una società “troppo evoluta” per accettare questa condizione. Il nome della protagonista è Jodie Holmes, e non è una strega capace di padroneggia la magia nera, ma possiede un dono. Un affascinante flusso d’energia secondo solo alla sua anima, che le permette di differenziarsi da quella affamata cerchia di uomini e donne, desiderosi di informazioni e dettagli sulla sua vita. Una vita che le è stata impedita di sbocciare sin dalla nascita, trovandosi costretta a fare da cavia da laboratorio per chissà quale organizzazione governativa. Non ha nessuno su cui fare affidamento. I medici, i tutori e gli specialisti che la seguono, la apprezzano per un amaro tornaconto che presto gli si rivolterà contro. E i suoi genitori? Vi starete chiedendo preoccupati. Jodie non ha nemmeno quelli, ma può contare solo su un’ulteriore coscienza su cui gettare i suoi malesseri e le sue nevrosi: il suo nome è Aiden.
Due Anime, una sola frequenza.
Debuttando in pompa magna su PlayStation 3, con una qualità tecnica e artistica esemplare, l’opera riuscì a riscuotere un importante successo. Non solo si affermò come uno dei potenziali titoli dell’anno, ma vantava anche un cast d’eccezione come Ellen Page e Willem Dafoe. Dopo molti anni dalla sua uscita anche su PC, finalmente gli utenti potranno recuperare questo piccolo gioiellino anche in versione RETAIL. Avrete modo di godervelo in 4K e 60 FPS, compatibile con schermo intero (21:9). Ma ecco le specifiche tecniche base richieste per un’esperienza ottimale:
REQUISITI MINIMI: |
REQUISITI CONSIGLIATI: |
SO: Windows 7 o successivo (64 bit) |
SO: Windows 7 o successivo (64 bit) |
Processore: i5-4430 @ 3,0 GHz o AMD Ryzen 5 1600x @ 3,6 GHz |
Processore: i5-6600K @ 3,5GHz o equivalente |
Memoria: 4 GB RAM |
Memoria: 8 GB RAM |
Video: Nvidia GeForce GTX 660 con 2 GB o AMD Radeon HD 7870 con 2 GB |
Video: Nvidia GeForce GTX 660 con 2 GB o AMD Radeon HD 7870 con 2 GB |
DirectX: 11 |
DirectX: 11 |
L’altra parte. Un altro mondo.
Tutta l’esperienza maturata negli anni dal designer David Cage, è stata riportata con grande personalità e artisticità all’interno di Beyond: Due Anime. Un titolo complesso, ricco di sfaccettature non sempre chiare ed intuibili al primo colpo, che necessita di più viaggi per essere completato al meglio. E questo, grazie alla sua incredibile rigiocabilità, non nuoce la volontà del videogiocatore più curioso. Non solo sarà spinto dall’irrefrenabile voglia di scoprire cosa si cela dietro l’altro “percorso”, ma l’opera gode di un gameplay soddisfacente, nonostante sia guidato dallo stile adottato. Dunque non avrete tutta la libertà che ci si può aspettare da un gioco, ma il desiderio di scorrazzare liberi passerà in secondo piano, dopo che avrete preso dimestichezza con il vostro “spirito guida”. Con la pressione di un semplice tasto, potrete passare dalla protagonista al suo fidato aiutante, che vi permetterà di disperdervi nell’aria, oltrepassare pareti e sbirciare attraverso porte chiuse. Questa meccanica potrebbe far drizzare le orecchie a tutti quelli che amano ficcanasare negli affari e, in questo caso, nelle residenze altrui. Avrete inoltre l’opportunità di vivere gli eventi in modo standard o “rivisto”(cioè in ordine cronologico), così da essere i veri protagonisti della storia.
Versione PC RETAIL: ecco cosa troverete al suo interno.
Scelta insolita ma coraggiosa di questi tempi, Beyond: Due Anime per PC potrà essere acquistato anche in versione RETAIL. Infatti, per i più appassionati e collezionisti, ci sarà un cofanetto piuttosto interessante da non lasciarsi sfuggire. Al suo interno troverete il codice per riscattare in digitale Beyond: Due Anime su Epic Games Store, un artbook esclusivo con all’interno bozzetti e immagini, sticker a tema e, infine, ulteriori adesivi di Detroit: Become Human e Heavy Rain.
Clicca sulla copertina per leggere