Heavy Rain – Cosa sareste disposti a sacrificare per salvare una vita?

Versione PC RETAIL

Parlare di un gioco importante come Heavy Rain non è una cosa semplice. Si tratta di un’opera ormai parte dell’immaginario comune nel mondo dei videogiochi. Un titolo in cui il giocatore è immerso in un contesto narrativo ben preciso, capace non solo di appassionarlo, ma anche di suscitargli emozioni discordanti. Proprio così, emozioni. Perché diciamocelo, c’è chi pensa che i videogiochi siano ancora qualcosa di infantile, che non possano suscitarti nulla o comunicarti un messaggio. Per loro è un passatempo, un’attività sterile e insalubre relegata solo a determinate categorie. Tocca a noi dimostrare il contrario. Tocca a noi dimostrare che il videogioco può essere non solo un medium culturale, ma anche artistico. Ed Heavy Rain è sicuramente un buon esempio per questo tipo di opere. Il fulcro dell’esperienza che si può vivere in questo titolo è dato certamente dall’atmosfera e dalle tematiche che affronta con maturità ed attenzione.

Previsto inizialmente per il lancio su tutte le piattaforme del periodo, divenne poi esclusiva PlayStation 3. Il prodotto venne successivamente annunciato anche per PlayStation 4 nella The Heavy Rain and Beyond: Two Souls Collection. Ed infine, nel 2019 è arrivata la versione destinata al mondo dei personal computer in esclusiva Epic Games Store. Opera iconica del leggendario David Cage, nel corso degli anni si è conquistata numerosi riconoscimenti. Ora è stata svelata una nuova edizione che sarà disponibile per PC in copia fisica nei negozi, una volta terminata l’emergenza Coronavirus.

Cosa siamo disposti a fare per chi amiamo?

Una domanda doverosa che fa riflettere. Si tratta di un concetto cardine dell’esperienza in Heavy Rain. La storia di questo importante titolo fa parte della cultura generale di ogni buon giocatore che si rispetti. Le vicende dei personaggi sono divenute celebri e ampiamente discusse. I punti di vista dei quattro protagonisti si intrecciano e ci mostrano, in modo alterno, la disperata ricerca smodata di persone scomparse. L’istinto è sicuramente un concetto chiave per quantomeno cogliere la complessa psicologia dei personaggi di questa dimensione videoludica. Si tratta di una storia di decisioni e conseguenze, in cui bisogna pensare in fretta per riuscire ad ottenere i risultati che speriamo, e non sempre accade. Sicuramente, sarà molto più facile impersonarli adesso e navigare nei menù di gioco e nell’interfaccia, grazie ad un HUD e dei controlli rinnovati e ben pensati per il PC Gaming. Fondamentale per comprendere appieno il gioco è sicuramente calarsi nella mente di Ethan Mars, protagonista con un passato tormentato: la morte del figlio Jason gli ha provocato un coma e molte sofferenze. Due anni dopo, al risveglio dal lungo periodo di sonno forzato, le cose sono cambiate per lui. Separatosi dalla moglie Grace, vive ora in un piccolo appartamento e fa del suo meglio per curarsi, godendo dei pochi incontri con il figlio rimasto. Shaun si proietta nella sua vita come uno squarcio di luce nell’oscurità. Ancora una volta però il destino beffardo incomberà sulla vita di questo povero uomo portandogli via il suo bambino. In questa vicenda si inserirà l’enigmatico Killer degli Origami che pare sia stato proprio lui a rapirlo. In questo momento di crisi, il destino di Ethan si incrocia con quello di altri tre personaggi: l’affabile investigatore privato Scott Shelby, il criminologo Norman Jayden al soldo dell’FBI e Madison Paige, giovane giornalista prigioniera di una grave insonnia.

Migliorie tecniche evidenti

Inizialmente pensato per le console, il titolo ha subito un restauro evidente e una forte ottimizzazione per presentarsi al meglio nei sistemi informatici degli utenti. Con risoluzione 4K, compatibilità con schermo intero (21:9) e frequenza dei fotogrammi a 60 fps. Tutti questi elementi contribuiscono a presentarci un prodotto che sicuramente sarà imperdibile non solo per gli appassionati e i nostalgici, ma anche per chi non ha goduto del titolo originale a suo tempo. Un’occasione perfetta per vivere una storia unica che ha dato tanto all’intera industria. Di seguito i requisiti tecnici per godere dell’opera.

REQUISITI MINIMI:

REQUISITI CONSIGLIATI:

SO: Windows 7 o successivo (64 bit)

SO: Windows 7 o successivo (64 bit)

Processore: Intel i5-4430 @ 3,0 GHz o equivalente

Processore: Intel i5-6600K @ 3,5GHz o equivalente

Memoria: 4 GB RAM

Memoria: 8 GB RAM

Video: Nvidia GeForce GTX 660 con 2 GB o AMD Radeon HD 7870 con 2 GB di memoria

Video: Nvidia GeForce GTX 970 con 4 GB o AMD Radeon R9 390 con 4 GB di memoria

DirectX: versione 11

DirectX: versione 11

Ogni scelta ha un prezzo da pagare

L’unicità del gameplay di Heavy Rain risiede sicuramente nella storia che viene narrata, capace di adattarsi alle decisioni intraprese dal giocatore. A quest’ultimo è richiesto di immedesimarsi non solo caratterialmente, ma anche spiritualmente con i personaggi presentati in gioco. Questi poi, non sono semplici maschere ma veri e propri individui con una psiche unica e complessa. Le decisioni che verranno prese muteranno in maniera radicale e sorprendente gli eventi e le situazioni che verranno mostrate. Di conseguenza, molto spesso il giocatore si ritroverà a soppesare con cura le sue possibilità, e potrebbe anche provare rimorso in caso di decisioni errate. I finali alternativi sono numerosi e questo contribuisce non solo a dare valore alla rigiocabilità del titolo, ma anche a dare significato e importanza al gioco. Sono presenti anche dei parametri, mostrati a fine capitolo, che consentono di scoprire le percentuali globali di ogni scelta presa in quel determinato episodio.

Versione PC RETAIL: ecco il contenuto

La versione fisica per il mercato RETAIL conterrà il codice per scaricare Heavy Rain ed alcuni sticker. Una chicca per i veri appassionati sarà l’Artbook ufficiale che conterrà molte illustrazioni e concept art tratti dal gioco, soprattutto inediti. Inoltre, ci sarà lo sticker dell’origami, icona del titolo, e in omaggio anche quelli degli altri titoli di Quantic Dream (Detroit: Become Human e Beyond: Due Anime). Questa versione del prodotto sarà disponibile in tutti i negozi solo dopo la fine dell’emergenza virus che tutti noi stiamo vivendo.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile