Hearthstone: Ceneri delle Terre Esterne Guida – Il Control Demon Hunter (Post Nerf)

Che fosse una classe dalle enormi e variegate possibilità si era capito subito. Che alcune delle sue carte dedicate avessero bisogno di una aggiustatina, pure. E infatti, tre giorni dopo la release il Cacciatore di Demoni è stata la classe nerfata più rapidamente della storia di Hearthstone. Non che sia bastato a fermarla, dato che in Classificata continua a far da padrone, nonostante le validissime alternative come lo Zoolock, o lo Spell Mage. Se anche voi avete una voglia pazzesca di buttarvi nella mischia con Illidan, ma siete stufi di giocate Aggro e attacchi Face senza un minimo di strategia, beh, sappiate che ho studiato la situazione per voi, e ho montato un mazzo Cacciatore di Demoni, Demon Hunter, che sfrutta le numerose opzioni di controllo della Board nell’arsenale di Illidan. Questa, quindi, è una guida a come sfruttare al meglio la lista originale (anche se ne ho incontrati già un paio in questi due giorni di test) del mio personalissimo Control Demon Hunter!

La lista è aggiornata al 17/04/20. 

Hearthstone Ceneri delle Terre Esterne guida

Control Demon Hunter

-Classe: Cacciatore di Demoni
-Formato: Standard
-Anno della Fenice
-Crafting Cost:

# 2x (1) Calcasigilli Cremisi
# 2x (1) Consumo Magia
# 2x (2) Calcafatuo
# 2x (2) Rogo Rovente
# 2x (3) Fendente d’Anima
# 1x (3) Lame da Guerra Aldrachi
# 2x (3) Raggio Oculare
# 1x (4) Kayn Furiasolare
# 1x (4) Magtheridon
# 2x (4) Urlavile Rabbiosa
# 2x (5) Bruta Rabbiaculeo
# 1x (5) Metamorfosi Demoniaca
# 2x (5) Nova del Caos
# 2x (6) Antaen Inibito
# 2x (6) Teschio di Gul’dan
# 2x (7) Sacerdotessa della Furia
# 2x (9) Comandante della Fossa

Per utilizzare questo mazzo, copialo negli appunti e crea un nuovo mazzo in Hearthstone:

AAECAea5AwSHugPDvAPaxgO1yQMNyboDvbsDmb0DhMMD98MDusYDx8YD2cYDg8cD1MgD18gD2dMD3dMDAA==

Mulligan e primi turni

Le carte che vorrete avere nella vostra mano di primo turno dipenderanno dall’avversario che vi trovate di fronte, ovvio, ma ci sono alcune regole da seguire per massimizzare l’effetto di ogni mano iniziale. Anzitutto, cercate di avere all’estrema sinistra della mano una carta economica con Ripudio (se la carta viene giocata dall’estrema sinistra o destra della mano ottiene effetti aggiuntivi). Di base, Calcasigilli Cremisi, che vi permette di pescare una carta quando giocato con Ripudio, è un’ottimo pick. Ma se il vostro avversario è un altro Demon Hunter, anche Fendente Oculare (infligge 3 danni con lifesteal, se giocata con ripudio costa 1) è ottima per togliersi rapidamente di torno creaturine fastidiose con poca salute, come Batttlefiend, prima che si potenzi troppo, o Satyr Overseeker. Teschio di Gul’dan è perfetto se tenuto nel centro della mano, pronto per quando, a 6 mana, avrete giocato abbastanza carte da farlo finire a sinistra, per giocarlo con ripudio.

Di prima mano non vorrete mai avere troppe carte a costo elevato, tranne che per Antaen Inibito, che va giocato prima possibile, quando l’avversario ha ancora poche risposte. Se giocate per secondi e avete la moneta, tenerla per lui non fa mai male. Se il vostro avversario gioca uno Zoo o un Aggro, quindi parlo di Stregoni, Sciamani e Ladri, cercate di non far mancare in mano i danni AOE economici, come Assalto coordinato. Quelli più costosi, come Nova del Chaos, li giocherete la maggior parte delle volte in late game. Combustione del mana è perfetta per prendere tempo, se la trovate nella vostra prima mano sarebbe bene tenerla. Togliere ben due mana per un turno al nemico, a costo 1, fa più male in early che in late. Specialmente nei primi turni, infine, cercate di non sprecare le carte con lifesteal, e di massimizzare le cure che possono fornire.

Il vostro obiettivo per i primi turni contro Aggro è stallare e disturbare l’avversario più possibile, portandolo a sprecare le sue risorse in fretta per lasciarlo senza risposte nei turni in cui potrete tirare le vostre carte della vittoria: Sacerdotessa della Furia e Comandante della Fossa. A questo servono carte come Bruta Rabbiaculeo, fantastica contro mazzi con tante piccole indifese creaturine.

Se, invece, di fronte vi trovate un mazzo Control, o peggio un Mago, la vostra nemesi più pericolosa, dovete correre. Giocate Teschio di Gul’dan e sperate di scontare Sacerdotessa della furia o Comandante della Fossa, e mettete sul terreno Antaen Inibito cercando, al suo risveglio, di dirigere più danni possibili contro il nemico. E non risparmiatevi con Metamorfosi Demoniaca: contro Control diventano 10 danni in faccia, praticamente sempre.

Hearthstone Ceneri delle Terre Esterne guida

Come si vince?

Con questo Control Demon Hunter si vince sfruttando al massimo i danni di Sacerdotessa della Furia, Antaen Inibito e, all’occorrenza, Metamorfosi Demoniaca o il devastante Maghteridon. Quest’ultimo richiede un pizzico di preparazione, dato che evoca 3 1/3 sul terreno nemico che vanno distrutti per scatenare il suo disumano body 12/12. Ma in combo con i danni AOE pesanti di Nova del Caos, potete giocarlo già a turno 5. Un 12/12 a turno 5, o anche fosse 6 se prendete un po’ di tempo, che prima di venir evocato distrugge tutte le creature avversarie… ma dove lo trovate? In più è un demone, evocabile, quindi, anche da Comandante della Fossa nel late game.

Nei primi turni riuscirete senza sforzi a indebolire l’avversario portandolo ad attaccare le vostre creaturine più piccole, o facendogli sprecare le sue risorse su una board che potete pulire facilmente. Se possibile, attaccate sempre con il vostro potere eroe i punti vita nemici, non i minion: ogni danno che potete infliggere nelle prime fasi, senza sacrificare la strategia principale di stallo, è benvenuto. Come in ogni Control che si rispetti, giocare questo Control DH significa sapere quali risorse avete a disposizione, e massimizzare la loro efficacia sempre: ogni carta giocata male vi costerà più che con qualunque altro deck della vostra collezione, garantito.

Un esempio lampante è Kayn Furiasolare. La versatilità della carta è evidente, ma lasciate che ve la espliciti come esempio. Possono essere 3 danni face liberi in quasi ogni occasione, dato che ha carica e ignora provocazione. Ma, se sapete che di fronte avete un mazzo con molti servitori sempre con provocazione, o peggio, un Druido che da un momento all’altro vi metterà in campo una simpatica Chimera con Rinascita, tenerlo in mano per il late game può rivelarsi la soluzione a tutti i vostri problemi. Infine: eliminate le creature avversarie più volte possibile “in massa”, sfruttando i danni AOE delle vostre magie. Ma non dimenticate che volete ogni danno possibile inflitto dalla Sacerdotessa e da Antaen ai punti vita nemici.

Hearthstone Ceneri delle Terre Esterne guida

Il Control Demon Hunter che vi ho presentato oggi è uno dei mazzi più soddisfacenti che abbia mai provato, complice l’incredibile facilità con cui si libera delle board fastidiose, la potenza delle creature più grandi che si giocano in Late Game, e in generale la versatilità della classe Cacciatore di Demoni in generale. Non è un mazzo per cuori impavidi e giocatori frettolosi: serve tempo per capirlo e sfruttarlo come si deve. Ma una volta che lo avrete padroneggiato, riuscirete a sentire le grida di frustrazione dell’avversario come se fosse accanto a voi. E da bravi discepoli di Illidan quali siete, saranno musica, per le vostre orecchie puntute!