Ci sono veramente pochi elementi della mappa in Nioh 2 che ci donano una sensazione di riposo e benessere come le sorgenti termali, rari luoghi di pace in cui toglierci di dosso la fatica e ottenere una temporanea rigenerazione dei punti vita. Ma se alcuni le ricercano per godere di un breve periodo di tranquillità, altri desiderano scovare ognuna di queste fonti per ottenere il trofeo correlato e compiere un altro passo verso il platino e il completismo puro. Eccovi, quindi, una guida completa alle loro posizioni. Vi alleghiamo anche un video dove viene mostrato il percorso per raggiungerle, nello stesso ordine in cui appaiono nel nostro elenco (grazie, PowerPyx!). Buona lettura!
Introduzione
Ci sono un totale di 27 sorgenti termali, sparse per le varie regioni (e missioni) di Nioh 2. Come tutti i collezionabili, potete selezionare una quest con X e premere R1 per vedere se ne avete mancata qualcuna durante l’esplorazione. Molte di loro sono nascoste dietro a muri Yokai, quei demoni con gli occhi rossi che si mimetizzano assumendo la forma di pareti di roccia. Per superarli, dovete combatterli oppure utilizzare un gesto del giusto colore (blu, giallo, oppure rosso). Le sorgenti possono apparire più volte in missioni ambientate nello stesso luogo, ma è necessario localizzarle solo una volta per aggiungerle al conteggio. Le terme vengono automaticamente registrate dopo esservici riposati, quindi potete tranquillamente abbandonare subito dopo la missione (anche se non avete ancora battuto il boss di fine quest).
Elenco delle sorgenti termali
- La Bestia Nata da Fumo e Fiamme: dopo aver raggiunto il grande edificio in fiamme, fate cadere il primo barile d’acqua dall’alto e correte in fondo a destra della struttura. Osservando la parete, noterete due occhi rossi, simbolo della presenza di un muro Yokai. La sorgente si trova alle sue spalle.
- Il Santuario della Vipera: dopo aver raggiunto il secondo santuario e l’area sotterranea, troverete la sorgente termale in una caverna laterale lungo la discesa, giusto prima di raggiungere la base dove comincia il liquido velenoso.
- Gli Oscuri Mostri di Okehazama: dopo il secondo santuario dirigetevi verso il basso e fermatevi prima di entrare nella caverna. Sulla destra c’è un muro Yokai, con dietro la sorgente.
- Il Castello in una Notte (1): dopo essere usciti dal villaggio ed essere giunti all’arena boschiva, la sorgente sarà immediatamente sulla destra, oltre un ponte di legno. Curiosità: se si è reclutato l’NPC al secondo santuario, si fermerà a fare un bagno assieme a voi.
- Il Castello in una Notte (2): dopo aver trovato la quarta sorgente (quella qui sopra), procedete verso l’obiettivo fino a che non sbloccate il ponte verso il primo santuario. Sulla destra, dietro una casa in rovina, vi attende un bel bagno caldo.
- La Fortezza Cava (1): dal secondo santuario, salite la scala e prendete il percorso a sinistra fino in cima. Quando incontrate il nemico con il braccio-cannone, guardatevi intorno. Dovreste notare un muro Yokai, con dietro l’agognata sorgente.
- La Fortezza Cava (2): nel piano inferiore a quello in cui si trova il boss, dove si trova un nemico con il braccio-cannone, c’è un altro muro Yokai. Stessa solfa dei precedenti.
- Una Via d’Uscita: dopo la seconda area con le luci di ricerca, troverete tre percorsi: una caverna, un ponte e una strada con un ciclope. Prendete quest’ultima e al termine troverete le terme. Se raggiungete per errore il terzo santuario di missione, tornate indietro.
- Salme di Ghiaccio: poco prima del boss c’è un muro Yokai, vicino a dove si trova un trio di nemici samurai. Certo che questi mostri devono proprio adorare l’acqua calda.
- Uccello in Gabbia: dopo aver ruotato il ponte blu, lasciatevi cadere sulla piattaforma che si trova al di sotto. Troverete un’apertura che conduce al piano terra. Lì, in una stanza segreta, ci saranno la sorgente e anche un Kodama bonus. Due al prezzo di uno.
- Acque Straripanti: dopo il terzo santuario c’è un Regno Oscuro, a cui seguono diverse pareti che bisogna tagliare per procedere. Dopo essere entrati nell’edificio, proprio di fronte a voi, troverete un gigantesco e paffuto gatto rosa. No, non è vero, c’è un muro Yokai con dietro la sorgente. Però ci abbiamo sperato.
- Il Canto degli Yokai (missione secondaria): l’intera quest è ambientata in una casa del benessere, perciò preparatevi a riscattare un bel jackpot. Nel piano iniziale ci sono ben 4 sorgenti, due a sinistra e 2 a destra. Ce ne sono poi altre 2 al piano di sopra. L’ultima, la numero 7, si trova lasciandosi cadere attraverso le travi di legno al piano di sotto. È lungo la strada per l’obiettivo finale, è impossibile da mancare. Occhio però agli altri ospiti delle terme: liberatevi di loro prima di sedervi, o potrebbero aggredirvi. Maleducati.
- Fuoco e Fiamme: dal terzo santuario, prendete la strada a sinistra fino alla fine. Facile facile.
- Tramonto sul Monte Tenno: dopo il terzo santuario, dovete distruggere due cristalli (uno rosso e uno blu) nell’area prima del boss. Eliminandoli entrambi, si aprirà un buco nel pavimento attraverso cui è possibile cadere dritti dritti nella sorgente termale.
- L’Alba della Rovina: poco dopo il secondo santuario, attraversate il Regno Oscuro con la campana al centro. Procedete lungo il percorso prestabilito e poco prima del prossimo Regno Oscuro, prendete una deviazione che conduce di sotto, nello scantinato di un edificio. Le terme si trovano dietro l’angolo, assieme ad altre due campane.
- Le Due Facce dell’Ospitalità: subito all’inizio della missione, dove incontrate la prima manciata di nemici, c’è un edificio a destra con dentro la sorgente (e un piccolo Kodama extra).
- Un Messaggio dai Defunti (missione secondaria): nell’unico Regno Oscuro di questa quest, prendete la strada in salita a sinistra per trovare le terme.
- Il Demone Euforico: dopo il terzo santuario, verrete accolti in una nuova area da una serie di cannonate. Sconfiggete il nemico Yokai luccicante con 2 spade e aprite il cancello dietro di lui. Seguite il percorso fino a raggiungere il tetto, calate nell’edificio di sotto e rilassatevi con un bagno. Ricordatevi poi di distruggere il cristallo di Amrita lì di fianco, serve per un trofeo.
- Il Mausoleo del Male: proseguendo dritto, dopo il secondo santuario, c’è una torre al centro dell’area. Entrate all’interno e lasciatevi cadere fino al piano più basso, tirate la leva lì presente e tornate indietro al santuario. Rientrate poi nella torre, scendete stavolta di un solo piano e atterrerete sul ponte, che ora ha cambiato direzione. Seguendolo, raggiungerete una sorgente.
- Il Castello Dorato: dopo il secondo santuario, arriverete in un cortile con un Regno Oscuro e un cristallo giallo al centro. Cercate delle scale di legno che salgono verso l’alto: a mezza via, potete scendere a destra per trovare una stanza con un muro Yokai. Ormai sapete cosa dovete fare.
- Fiori di Ciliegio a Daigo-Ji: l’ultima sorgente è situata poco prima del terzo santuario, ma sarà inaccessibile la prima volta che lo visitate. Alla fine della missione vi sarà richiesto di distruggere pezzi di rocce gialle lungo il percorso, per abbassare l’altezza delle isole fluttuanti. Dopo aver raggiunto le porte del boss finale, tornate indietro fino al santuario per trovare lì la vostra ultima e decisamente appagante pozza di acqua bollente verde. Se descritte così, in effetti, le terme suonano molto meno eccezionali di quanto sono veramente.
Grazie per aver letto la nostra guida, speriamo vi sia stata d’aiuto nella vostra ricerca di un buon luogo per il relax. Nel caso siate interessati ad altri articoli su Nioh 2, date anche un’occhiata a:
- Nioh 2: guida completa agli Yokai (tipi e posizioni)
- Nioh 2: guida su dove trovare tutti i Kodama
- Nioh 2: guida agli oggetti segreti della mappa
- Nioh 2: guida completa ai trofei e al platino
- Nioh 2 Recensione: bere il tè con la morte, il gatto grasso e la parametria
Se cercate invece aiuto per altri titoli, vi invitiamo a visitare la nostra sezione dedicata alle guide di VMAG.