Da poco è terminata la live di “The Road to PS5” condotta da Merk Cerny, responsabile dell’architettura della console. Di seguito troverete il riepilogo di ciò che è stato rivelato durante la conferenza.
Specifiche tecniche
- CPU: 8x Zen 2 Cores at 3.5GHz (variable frequency)
- GPU: 10.28 TFLOPs, 36 CUs at 2.23GHz (variable frequency)
- GPU Architecture: Custom RDNA 2
- Memory/Interface: 16GB GDDR6/256-bit
- Memory Bandwidth: 448GB/s
- Internal Storage: Custom 825GB SSD
- IO Throughput: 5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (Compressed)
- Expandable Storage: NVMe SSD Slot
- External Storage: USB HDD Support
- Optical Drive: 4K UHD Blu-ray Drive
SSD
Cerny conferma che l’SSD sarà la componente chiave di PlayStation 5. Avrà una capienza pari a 825 GB e riuscirà a trasferire 5,5 GB di dati al secondo. Niente più tempi di caricamento infiniti! Infatti, sarà in grado di caricare 2GB di dati in soli 0.25 secondi, rispetto a PS4 che si fermava a50-100 Mb al secondo.
Tempest Engine
Per avere una resa audio ottimale e migliore rispetto al passato ed ai propri competitor, Sony ha scelto il Tempest Engine. Gli obiettivi erano principalmente due:
- Sentire un determinato elemento all’interno del mondo di gioco. Ad esempio, citando Digital Foundry, pensiamo alla pioggia. Oggi noi la udiamo con un unico suono, ma il nuovo sistema simulerà l’effetto delle singole gocce.
- Facilitare la posizione di un oggetto o personaggio. Questo risultato verrà ottenuto attraverso diverse soluzioni in base alla forma delle orecchie e la dimensione della testa del giocatore. Così si avrà un’immedesimazione ancora migliore durante gli horror!
Per usufruire di questa nuova architettura saranno necessarie solo delle cuffie e tutto il lavoro verrà svolto dal Tempest Engine. Una volta uscita PS5, saranno disponibili cinque pre-set, ideati da Sony tramite test audio (condotti su un campione di 100 persone).
Retrocompatibilità
Merk Cerny ha parlato anche della retrocompatibilità, affermando che la GPU di PlayStation 5 leggerà i giochi della precedente generazione. Ovviamente i titoli PS4 e PS4 Pro gireranno con frequenze migliorate. A causa di ciò però questi vengono testati uno per uno, per vedere se questo boost non sia troppo pesante per alcuni.
CPU e GPU
È stato anche spiegato che CPU e GPU lavoreranno a frequenza variabile se necessario, ovviamente non troppo bassa, ma potrebbero impiegare una velocità di clock inferiore.
Geometry e Intersection Engine
Queste sono le due nuove funzionalità della GPU per gli sviluppatori.
- Geometry Engine: offrirà un maggior controllo dei triangoli e altre primitive per ottimizzare la gestione della geometria. Si potranno anche creare degli “shader primitivi”, simili agli shader mesh di Nvidia Turing e delle prossime GPU RDNA 2.
- Intersection Engine: la console garantirà a tutti gli effetti il ray tracing, basandosi sulla stessa strategia delle prossime GPU per PC di AMD”.
Vi ricordiamo infine che, anche se ancora non abbiamo una data d’uscita precisa, la finestra di lancio di PlayStation 5 sarà intorno alle festività natalizie. Un Natale da favola, non trovate?
Clicca sulla copertina per leggere