Xbox Series X: svelate specifiche tecniche e componenti interne

Oggi Microsoft ha svelato informazioni inedite sulle specifiche tecniche e le componenti interne di Xbox Series X, offrendo maggiori dettagli sulle innovazioni che guideranno la prossima generazione. Tra le numerose novità ci sono:

  • DirectX Raytracing accelerato dall’hardware,
  • Variable Rate Shading,
  • Dynamic Latency Input.

Il processore sarà un 8x Zen 2 Cores at 3.8GHz (3.6GHz with SMT), ovviamente più potente di quello della precedente console. Per la GPU, invece avremo una 12 TFLOPs, 52 CUs at 1.825GHz, Custom RDNA 2. La RAM sarà 16 GB GDDR6. Ecco di seguito le specifiche per intero.

Grazie a queste specifiche sappiamo che i videogiochi verranno letti e fatti girare in 4K e 60 fps, arrivando a toccare i 120 fps con alcuni titoli. Per la retrocompatibilità, questa sarà assoluta per tutte le uscite, passate e future di One, senza alcuna emulazione. Questo garantirà ottime prestazioni rispetto a prima.

Per quanto riguarda la forma e le dimensioni di Xbox Series X, queste saranno: 15.1cm x 15.1cm x 30.1cm, con un volume pari a 6.86 litri. Il supporto ottico avrà un lettore Blu-Ray 4K UHD. All’interno della console troveremo, invece, una memoria SSD da 1TB, che consumerà circa 3.8 watt di potenza, garantendo prestazioni da 2.4GB/s. Per i più esigenti sarà possibile aggiungere all’esterno una seconda memoria SSD da 1TB, realizzata da Seagate.

Chi aspettava novità invece sul controller, eccovi accontentati. Tramite un piccolo ma significativo restyle il d-pad, ha ripreso parecchio dall’Elite, ma le forme più curve e morbide sono state ideate per ogni tipo di presa e mano. Inoltre, è stato aggiunto il tasto “share” (condividi). Per maggiore grip, infine, sono stati aggiunti dei pattern a puntini sui bumper e grilletti, atti a migliorare le performance di gioco. Ricordiamo che, ovviamente, sarà compatibile ed utilizzabile anche su tutti i sistemi Xbox One.

Inoltre Austin Evans ha pubblicato un video in cui approfondisce l’argomento, con maggiori informazioni che sicuramente interesseranno ai più curiosi. Ancora invece nulla per quanto riguarda delle vere e proprie esclusive. Per ora sappiamo solo che Hellblade 2 e Halo Infinite usciranno sia su console next gen che su Xbox One. Ricordiamo, infine, che non ci sono date di uscita ufficiali per Xbox Series X, ma è lecito aspettarsi notizie in merito nel corso dei prossimi mesi.

Fonte: DigitalFoundry