Malindachan ed Ex-Shadow, due talentuosi cosplayer statunitensi, sono l’esatta dimostrazione che un cosplayer non si accontenta di un trucco e parrucco impeccabile se sa di non avere lo sfondo adatto. E non c’è retina per capelli che tenga: avrà la sua location ideale. Così la coppia, armata di buona volontà, è partita alla ricerca del luogo più adatto per i propri servizi fotografici in programma, imbattendosi in qualcosa che di lungo superava tutte le più rosee aspettative: a pochi passi da Gary, una cittadina nello stato dell’Indiana, li aspettava una grande chiesa abbandonata, dall’atmosfera perfetta. Un semplice luogo decadente per tanti, una manna dal cielo per due cosplayer.
Questo luogo fuori dal tempo assomiglia in maniera impressionante alla Chiesa di Midgar, dove avviene una delle scene chiave di Final Fantasy VII, ossia l’incontro tra Cloud e Aerith; la location viene usata anche nel film in CGI Advent Children, ed è citata nel prequel Crisis Core: Final Fantasy VII. Non è servito molto al vecchio edificio per convincerli a ultimare velocemente i costumi già in lavorazione: poco tempo dopo, lei nelle vesti di Aerith (nella versione del film Advent Children) e lui in quelle di Zack (da Crisis Core: Final Fantasy VII) erano pronti a posare per l’obiettivo nel posto più azzeccato di sempre.
Quella delle versioni e dei personaggi da interpretare è stata una scelta naturalmente derivata dai gusti e dalla personale esperienza della giovane coppia, nata dall’amore di entrambi per uno degli RPG più apprezzati dell’universo Square Enix. Malinda ha voluto così sottolineare:
FFVII ha sempre avuto un posto davvero speciale nel mio cuore, perché è stato il primo gioco di ruolo a cui io abbia mai giocato, e fino ad oggi è ancora il mio gioco preferito di tutti i tempi. Circa un anno e mezzo fa ho conosciuto questa chiesa abbandonata vicino Gary, nell’Indiana, attraverso i miei amici, e si trova a solo un’ora circa da dove vivo.
Subito è diventato un luogo da sogno per un servizio fotografico in Cosplay, e Aerith nella versione di Crisis Core ha avuto la priorità sulla mia lista di cose da fare. Quando ho finito il costume l’anno scorso abbiamo fatto subito un photoset, ma i file delle foto sono andati persi. Fortunatamente ho mantenuto i fiori ed ero determinata a provare di nuovo, questa volta con un’idea migliore sulla realizzazione del letto di fiori, ma quando finalmente avevamo l’occasione migliore per fare dei nuovi scatti… il tetto della chiesa è crollato.
Ero abbastanza distrutta, ma determinata a far sì che funzionasse! I miei amici hanno scherzato sul fatto che il tetto, cadendo, era molto opportuno per Advent Children, così ho avuto modo di lavorare immediatamente sulla versione di Aerith del film.”
Ad uscirne fuori è una serie di incantevoli scatti che mettono a dura prova il cuore dei fan più sensibili, ma che ci dimostrano per l’ennesima volta quanto la passione e il talento di due ragazzi siano in grado ridare di nuovo vita a quella serie di emozioni che Final Fantasy VII ha saputo far provare alla sua generazione.