I 10 team eSports migliori del 2019 secondo VMAG

I team eSports sono diventati il cardine del competitive gaming, infatti senza di essi non avremmo potuto godere del successo globale di questo nuovo mondo. Noi di VMAG abbiamo pensato di celebrare gli atleti e il loro mondo con questa classifica delle 10 migliori squadre del 2019. Le organizzazioni presenti sono state scelte in base all’impatto delle loro vittorie nel corso del 2019 e dall’importanza delle competizioni in cui hanno primeggiato: per esempio, The International di Dota 2 è considerato una competizione “più grande” rispetto al Solo Cash Cup di Fortnite su diversi parametri. I guadagni delle vincite, invece, sono inclusi come fattore addizionale (via esports earningse non rispecchiano il posto all’interno della lista. Ogni nome dell’equipe scelta verrà seguito dal titolo con cui si sono distinti vincendo i vari tornei.

10) Sentinels – Fortnite

Guadagni dalle vincite nel 2019: $3,095,400

Tornei vinti: Fortnite World Cup Finals 2019 – Solo, Contender’s Solos Cash Cup, week two – NAW, Contender’s Solos Cash Cup, week six – NAE, Champion’s Solos Cash Cup, week six – NAE, Champion’s Solos Cash Cup, week seven – NAE

I Sentinels hanno avuto una brutta partenza all’inizio dell’anno, ma tutto ciò è cambiato da quando è entrato il sedicenne Kyle “Bugha” Giersdorf  il 25 marzo. Questo acquisto si è rivelato uno dei migliori del 2019: dopo circa 4 mesi Bugha ha vinto il Solo Fortnite World Cup Finals 2019 aggiudicandosi il montepremi di 3 milioni di dollari. Inoltre, Nick “Aspect” McGuire ha terminato al 61º posto la stessa competizione del compagno e ottavo nel Solo Secret Skirmish, ottenendo $70,000.

Indice

 

9) eUnited – Call of Duty

Guadagni dalle vincite nel 2019: $1,487,375

Tornei vinti: CWL Championship 2019, CWL Pro League 2019 Finals

EUnited erano considerati come alcuni degli esponenti più forti di Call of Duty: Black Ops 4, infatti, la squadra nordamericana ha confermato le aspettative ed ha dominato la parte finale dell’anno vincendo il CWL Pro League 2019 Playoffs ed il CoD World League Championship 2019, la competizione più importante dello sparatutto di Activision Blizzard. L’organizzazione ha anche il merito di aver cresciuto uno dei più grandi talenti della scena: Chris “Simp” Lehr, diciottenne divenuto MVP e miglior “submachine gun player” dell’evento, inoltre, ha giocato un ruolo cruciale per la vittoria del titolo.

 

8) TNC Predator – Dota 2

Guadagni dalle vincite nel 2019: $1,821,852

Tornei vinti: MDL Chengdu Major 2019, WESG 2018 (Dota 2), ESL One Hamburg 2019, Asia Pacific Predator League 2019

I TNC Predator sono stati estremamente consistenti nella seconda metà della stagione competitiva di Dota 2. Dopo un finale deludente all’International 2019 di agosto, dove hanno concluso in top 12, l’equipe ha ottenuto la vittoria nell’ESL One Hamburg 2019 ad ottobre ed il MDL Chengdu Major a novembre. Una cosa è certa, la sconfitta ha costruito nella mente dei ragazzi del team una forma mentis totalmente diversa che si è rivelata molto positiva, per questo non vediamo l’ora di vedere se riusciranno a mantenere la loro striscia di vittorie anche nel corso del 2020.

 

7) SKT – League of Legends

Guadagni dalle vincite nel 2019: $448,810

Tornei vinti: LCK Spring 2019, Rift Rivals 2019 – LCK vs LPL vs LMS/VCS, LCK Summer 2019

In questa lista non poteva mancare una delle organizzazioni che dominano la scena del titolo di Riot Games. Gli SKT hanno disputato un 2019 impressionante, ma non comparabile agli anni passati. La squadra sudcoreana ha ottenuto la top 4 sia nel Mid-Season Invitational a maggio che nel Worlds 2019, perdendo entrambe le volte contro il team europeo G2 Esports, considerato come il miglior team europeo e di sempre.

 

6) San Francisco Shock – Overwatch

Guadagni dalle vincite nel 2019: $1,500,000

Tornei vinti: OWL season two playoffs, OWL season two, stage two

I San Francisco Shock hanno avuto sicuramente la corsa più enfatizzata rispetto ad ogni altro torneo eSports: agli OWL Playoffs a settembre, gli Shock hanno concluso con un impressionante risultato di 16-0, assicurandosi un posto in finale disputato contro i Vancouver Titans, i quali sono stati sconfitti con un sonoro 4-0. La squadra ha dimostrato di poter dominare con estrema facilità anche una competizione come la Overwatch League. Inoltre, Jay “sinatraa” Won ha ottenuto il titolo di MVP a soli dicannove anni, rivelandosi come una delle più grandi promesse del mondo degli eSports.

 

5) Team Liquid – CS:GO

Guadagni dalle vincite nel 2019: $2,312,600

Tornei vinti: Intel Grand Slam season two, ESL Pro League season nine: Finals, iBUYPOWER Masters IV, IEM Season XIV – Sydney, DreamHack Masters Dallas 2019, ESL One: Cologne 2019, BLAST Pro Series: Los Angeles 2019, IEM Season XIV – Chicago, ECS S8 – NA Series four

Il secondo miglior team in CS:GO. Ha vinto la seconda stagione dell’Intel Grand Slam a luglio, quest’ultima era una serie di tornei ospitati da Intel, ESL e DreamHack. Anche se non era un major, i Liquid hanno dato un chiaro segnale agli avversari vincendo cinque competizioni di fila, ma dato che hanno concluso in top 8 allo StarLadder Berlin Major di settembre, la squadra ha sprecato ancora una volta l’opportunità di vincere un evento di prima categoria. Infine, il Team Liquid ha il difetto di arrivare sempre nelle fasi finali delle competizioni per poi buttare le occasioni in cui potrebbe uscire vincitore, ciò è un grande limite della squadra.

 

4) FunPlus Phoenix – League of Legends

Guadagni dalle vincite nel 2019: $1,132,275

Tornei vinti: League of Legends World Championship 2019, LPL Summer 2019

Una squadra che vince il League World Championship deve essere menzionata in una lista del genere, specialmente quando la squadra su cui ha prevalso è quella dei G2 Esports, la migliore in Europa. Il duo jungler-support composto da Gao “Tian” Tian-liang e Liu “Crisp” Qing-Song in coppia con il mid laner  Kim “Doinb” Tae-sang hanno reso gli FPX la migliore composizione dei Worlds. Inoltre, i cinesi hanno anche vinto l’ultima metà dell’evento LPL, diventando campioni della LPL Summer Split battendo i Royal Never Give Up 3-1.

3) Astralis – CS:GO

Guadagni dalle vincite nel 2019: $2,154,900

Tornei vinti: IEM XIII – Katowice 2019, StarLadder Berlin Major 2019, ECS S7 – Europe Series one, BLAST Pro Series: São Paulo 2019, ECS S8 – Europe Series four, IEM Season XIV – Beijing, ECS S8 – Finals

Ancora una volta campioni di eventi major, gli Astralis si confermano uno dei pinnacoli di CS:GO. I danesi hanno avuto non poche difficoltà all’inizio dell’anno a causa del dominio del Team Liquid, ma hanno subito recuperato verso la fine della seconda metà dell’anno vincendo l’IEM Season XIV – Beijing a novembre, ECS S8 Finals  ed il BLAST Pro Series: Global Final 2019 a dicembre. A differenza dei rivali, gli Astralis si sono distinti dalla qualità delle competizioni in cui hanno primeggiato. I risultati conseguiti, di tutto rispetto, consentono all’organizzazione di ottenere il terzo posto in questa classifica.

2) OG – Dota 2

Guadagni dalle vincite nel 2019: $15,817,681

Tornei vinti: The International 2019

I campioni delle due precedenti edizioni del torneo più importante di  Dota 2 e dell’intero panorama eSports meritano la medaglia d’argento. Gli OG si sono confermati una delle squadre migliori del titolo terminando la competizione con un risultato di 14-2 nella fase a gruppi e con la vittoria di 3-1 contro il Team Liquid, ancora una volta perdente alle finali di un torneo. Ma all’inizio dell’anno i risultati non sono stati molto positivi, infatti l’equipe ha solamente ottenuto una top 6 al MDL Disneyland Paris Major a maggio e una top 8 all’EPICENTER Major a giugno. Fortunatamente, però, l’organizzazione è riuscita a difendere il titolo di campione del The International, divenendo così la prima ad aver ottenuto il primato nella competizione per due volte di seguito.

1) G2 Esports – League of Legends

Guadagni dalle vincite nel 2019: $900,103

Tornei vinti: 

Mid-Season Invitational 2019, 2019 LEC Spring Split, 2019 LEC Summer Split, Rift Rivals 2019 – NA vs. EU

Probabilmente il miglior team europeo di tutti i tempi, i G2 hanno dominato le competizioni nel 2019. Con l’arrivo di Mihael “Mikyx” Mehle e Rasmus “Caps” Borregaard Winther ed il cambio di ruolo di Luka “Perkz” Perković, l’equipe si è aggiudicata quasi ogni torneo in cui vi ha fatto parte, tra cui il LEC Spring e Summer Splits di aprile e settembre, rispettivamente, ed al contempo vincevano anche i Rift Rivals di giugno. Ma il loro più grande traguardo è stato sancito a maggio quando hanno battuto il Team Liquid, ancora una volta sconfitto, portando a casa il titolo MSI 2019 con Caps nominato MVP. Inoltre, l’intero roster è stato nominato come la prima squadra del 2019 LEC Summer Splits, provando di essere la composizione più prolifica d’Europa. L’unica sconfitta subita quest’anno è arrivata contro gli FPX alle finali del League World Championship.

Così si conclude la nostra lista delle dieci squadre che hanno vinto le competizioni più importanti nel corso del 2019. Questo è stato un grande anno di crescita nel mondo eSports e ci auguriamo di vedere volti nuovi che potranno sorprendere il pubblico nel corso del 2020 tanto, o più, di quanto siano riusciti a fare questi grandi team menzionati in precedenza. Non vediamo l’ora di vedere cosa il nuovo anno ha in serbo per noi e quali sorprese ci attendono, con la speranza di vedere sempre più spazio dato al gioco competitivo all’interno del nostro mondo.