In queste ore si sono susseguiti i rumour che NX, la nuova piattaforma di Nintendo su cui ancora non si sa nulla, avrebbe usato il sistema operativo Android. Tuttavia, pare che le voci fossero infondate. Ecco cos’ha dichiarato un portavoce di Nintendo:
Non c’è verità nella notizia che stiamo pianificando di adottare Android per NX.
Il portavoce rispondeva al quotidiano giapponese Nikkei, il quale affermava che Nintendo avrebbe usato il sistema operativo di Google nella sua console, citando come fonte delle persne che lavorano nella sede di Kyoto. Secondo tali fonti, adottare Android avrebbe permesso di accedere a una rete di sviluppatori che già creano giochi per le piattaforme mobile.
Naturalmente, il fatto che ci sia una smentita ufficiale non significa che il rumour fosse del tutto infondato. Ricordiamoci, dopotutto, che Nintendo aveva anche negato che si sarebbe rivolta al mercato mobile, salvo poi stringere la partnership con DeNA, per portare Mario e soci su smartphone e tablet.
Rimane comunque ancora ignota l’identità di NX, che per quanto ne sappiamo potrebbe essere un nuovo hardware ma anche un servizio sulla falsariga di Steam. Voi cosa ne pensate?