La cancellazione di Silent Hills e la rimozione di P.T. hanno lasciato un vuoto, e non solo nel cuore dei giocatori. Stiamo parlando di un vuoto di mercato: le persone, infatti, desiderano ardentemente un’esperienza come P.T., anche se Konami ha distrutto i loro sogni (o incubi, a dire il vero).
https://www.youtube.com/watch?v=41lqCZBmDyg
Ecco quindi che qualcuno ha fatto suo il detto: “Chi fa da sé fa per tre”. Stiamo parlando di Christian Kesler, che ha iniziato a sviluppare Allison Road, un horror psicologico ambientato in una casa inglese. Già da solo dal setting si capiscono le somiglianze con P.T.: si tratta di un horror fotorealistico in prima persona, ma anche se Kesler è contento del paragone spiega che non si tratta solamente di un omaggio a P.T.. Il suo scopo è infatti collocarsi a metà tra il teaser interattivo e Gone Home, avventura indie dal carattere narrativo. Ecco cos’ha dichiarato Kesle:
Trovo quasi incredibile che le persone vedono in effetti Allison Road come un successore spirituale di Silent Hills. Voglio dire, sono cresciuto con Silent Hills! È una vera benedizione che alcune persone là fuori ci stanno dando la possibilità di prenderci un posto a fianco a qualcosa del genere, e faremo del nostro meglio per soddisfare le aspettative.
Se P.T. si fondava su degli enigmi decisamente ostici, Allison Road preferisce invece puntare all’atmosfera e all’immersione, come in Gone Home, dandovi la possibilità di muovervi all’interno di un ambiente realistico dove dovrete scoprire che cos’è successo alla vostra famiglia.
Allison Road è indubbiamente un gioco a sé stante, con la sua storia/universo e mood. Principalmente, le differenze consistono in quello che dovrete cercare di fare. Al contrario degli obiettivi “ottusi” di P.T. e l’ambientazione in loop, Allison Road vi presenta un’intera casa, e un mistero da risolvere. Il giocatore incontrerà Lily, che è centrale nella storia e, allo stesso tempo, non è quello che potrebbe sembrare a prima vista. Sebbene Lily rappresenti una minaccia mortale per voi, ci sono altre forze oltre la vostra comprensione in gioco; e mentre l’orologio ticchetta contro di voi, dovrete trovare un modo per sfuggire a questi pericoli mortali, con il vostro fato e quello di Lily inevitabilmente collegati.
Allison Road arriverà su PC nel 2016 e, anche se al momento non è stato confermato, è “quasi certo” che arriverà anche su console.
Clicca sulla copertina per leggere