[Gamescom 2019] Roller Champions Provato

Durante questa Gamescom sono stati molti i giochi di simulazione sportiva esposti alla fiera, ma tra i tanti c’è ne uno che cerca di portare un po’ d’aria fresca. Ovviamente, stiamo parlando di Roller Champions, coraggioso titolo prodotto da Ubisoft, è una gara sui pattini dove agonismo e dinamicità si incontrano regalando un’esperienza sfavillante e del tutto unica. Ma, nonostante si trovi in fase alpha, presenta già alcuni problemi che vi esporremo nel nostro provato, direttamente dalla Gamescom 2019, la fiera più importante del settore videoludico.

La partita ha inizio in un’arena ellittica dove due squadre composte da tre giocatori si danno battaglia per vincere. Lo scopo è raccogliere la palla, compiere un giro completo e tirare la sfera al di la di un anello. Da queste semplici regole, si passa immediatamente all’azione. Essa si dividerà in attacco e difesa: il primo è quando l’avversario ha il possesso della palla e dovremo spintonarlo per recuperarla; la seconda, invece, è quando noi o un nostro compagno possiede la sfera e saremo chiamati a evitare i placcaggi degli avversari o anche a spingerli per allontanarli via dal nostro alleato. Ed è qui che prende vita l’agonismo, dato che daremo e riceveremo spallate da tutte le parti senza avere un attimo di respiro. Infine, la partita si conclude ovviamente con la vittoria della squadra che ha messo a segno più canestri.

Roller Champions

Un gameplay immediato dettato dalla semplicità dei comandi che trasportano il giocatore in un turbinio di divertimento, ma c’è un ma. Roller Champions pecca di fantasia, di quella scintilla che lo potrebbe rendere unico e che dovrebbe spingere i giocatori a provarlo. Ci teniamo a precisare che quella che abbiamo testato era solo una versione alpha, ma se il gameplay è tutto lì, allora un giocatore qualunque potrebbe annoiarsi ben presto. Oggigiorno sappiamo di come siano diventati importanti i cosmetici in un videogioco anche se non sono di certo fondamentali, ma anche se Ubisoft inserirebbe cose di questo genere non eleverebbero l’opera. Per noi di VMAG, Roller Champions potrebbe senz’altro essere un must se offrirà un’esperienza più profonda e variopinta di quanto visto finora. Del resto, si può pensare alla possibilità di inserire varie modalità che senz’altro regalerebbero la giusta longevità al titolo, che a prima vista sembra essere fortemente improntato sul multiplayer.

Roller Champions

Aspetto importante potrebbe essere il multiplayer dato che stiamo parlando di un free-to-play, che però rischierebbe di attrarre poche persone a sé. E qui entra in gioco un altro aspetto e cioè gli eSports: non sappiamo se il titolo è stato concepito tenendo a mente la possibilità che possa arrivare a livello professionistico e trainare le vendite con questo elemento, ma non possiamo che pensare alla possibilità che il gioco arrivato a questo livello sforni i propri beniamini come in altri titoli, per esempio Fortnite. In quel caso, le vendite e l’interesse del pubblico arriverebbe alle stelle. Ma Roller Champions merita una possibilità, anche considerando che il titolo è ancora in sviluppo è può senz’altro migliorare, magari arricchendosi nel gameplay e continuando a puntare sull’agonismo, che è una punto cardine del titolo. Per ora non sappiamo con certezza quando verrà rilasciato, e sicuramente dovremo attendere ancora molto. Ma se siete alla ricerca di qualcosa di nuovo, allora Roller Champions potrebbe fare al caso vostro, anche perché nello stato in cui è l’opera in questo momento, può tranquillamente abbracciare tutti i tipi di giocatori, dai casual agli hardcore gamer. Ricordiamo ai lettori che Roller Champions sarà disponibile dal 2020 per PC. Rimanete connessi su VMAG per non perdere ulteriori nostri provati direttamente dalla Gamescom 2019.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V007 Mensile