Nuovi dettagli sul gameplay di Fire Emblem If

Il sistema di Fire Emblem If è destinato a stravolgere molti dei punti cardine della serie, come emerso in una recente intervista apparsa su Famitsu. Innanzitutto, come già si sapeva da un po’, mancherà il deterioramento delle armi. Allo stesso tempo, cambierà anche il classico principio alla “sasso-carta-forbici”, ossia “ascia batte lancia che a sua volta batte spade”. Ora, in maniera diversa, le spade e la magia batteranno le asce e gli archi, che a loro volta batteranno le lance e le armi nascoste, le quali, chiudendo il cerchio, battono spade e magia.

La rimozione del fattore deterioramento (che non ha investito tuttavia i bastoni, i quali sono caratterizzati da un numero di usi limitati) ha richiesto un controbilanciamento; per questo motivo, le armi più potenti avranno delle limitazioni: per esempio, la Spada di Bronzo non può mai causare un Colpo critico, anche se avrà +10 di Evasione critica.

Famitsu ha anche rivelato dei nuovi personaggi: Felicia (cameriera), Joker (cameriere), Gunther (gran cavaliere) e Suzukaze, che saranno alleati in entrambe le versioni del gioco. Saizou e Kagerou (shinobi) saranno alleati solo nella versione Bianca. Gli shinobi usano le armi nascoste, che hanno l’effetto di indebolire le abilità dei nemici quando attaccati.