Crash Team Racing Nitro Fueled: guida alle armi e ai power up


Crash Team Racing Nitro Fueled ha una gamma di armi e power up che, se usati a dovere, possono essere devastanti. Non sono moltissimi in realtà, ma ognuno di essi può essere usato in maniera diversa. Una volta prese le casse, quelle con il punto interrogativo, uscirà un oggetto “a caso”, che ci aiuterà nella nostra gara (per velocizzare la roulette possiamo anche premere cerchio su PS4). Un piccolo potenziamento ci viene dato dai frutti Wumpa, che migliorano ulteriormente l’oggetto che andremo a usare, aumentando o il raggio d’azione o la durata. Dopo avervi parlato di Penta Penguin, gettoni CTR e derapate, andiamo a scoprire le strategie per usare armi e power up nel migliore dei modi, in modo da massimizzarne l’effetto.


Missile

Si tratta di un’arma quasi del tutto infallibile perché segue il bersaglio finché non lo colpisce. Quando si ha un pilota davanti basta premere un tasto e automaticamente il missile lo aggancerà. Se da usare è facile, per difendersi è un po’ più complicato e serve un po’ di fortuna: poco prima dell’impatto è necessario rilasciare dietro di sé un becher o una cassa, che verrà colpita al posto vostro. Altrimenti sarà possibile evitare il missile usando a vostro favore la pista, come ad esempio curve a gomito o troppo strette.

Consigli: tiratelo possibilmente quando l’avversario non è lontanissimo e quando c’è un rettilineo, così che il missile possa raggiungere più facilmente il bersaglio.

Bomba

La bomba non aggancia il bersaglio ma ha una traiettoria che segue una linea retta, quindi è necessario prendere la mira prima di lanciarla. Rispetto al missile, però, ha due vantaggi: il primo è che possiamo farla scoppiare prima dell’impatto, quando magari è vicina a un pilota, mentre il secondo è che può colpire più persone contemporaneamente. Mescolando entrambe queste particolarità, sarà dunque possibile lanciare la bomba nei pressi di più driver e farla esplodere prima dell’impatto, così da massimizzare i danni.

Consigli: possono essere tirate sia avanti che indietro. Prendete bene la mira e state attenti a quando farla esplodere. A differenza del missile non sapete quando state per essere colpiti quindi date spesso un’occhiata dietro.

Casse

Quando abbiamo meno di 10 frutti Wumpa la cassa sarà una TNT rossa, mentre quando il contatore sarà arrivato a 10 potremo rilasciare le casse Nitro. Il loro comportamento è quello già visto nei titoli precedenti di Crash Bandicoot. Quando colpiremo una una cassa TNT avremo 3 secondi per liberarcene, saltando con il veicolo, mentre se andiamo contro una cassa Nitro esploderemo all’istante. Risultano utili per difendersi sia dal missile che dalla bomba.

Consigli: l’unica differenza fra TNT e Nitro è che nel secondo caso esploderebbero subito, senza alcuna possibilità di scampo. Evitate di metterle in mezzo alla traiettoria che percorrete in genere, perché rischierete di essere vittima della vostre stesse armi.

Becher

Esistono due versioni del becher: verde e rosso (il più potente), in base ai frutti Wumpa che si hanno. Nel primo caso rilasceremo un becher che una volta colpito ci farà semplicemente roteare su noi stessi e perdere qualche secondo, mentre nel secondo caso avremo una nuvoletta che ci perseguiterà per più tempo, costringendoci ad procedere molto lentamente. Per liberarsene l’unico modo è buttarsi in un burrone, per poi respawnare senza alcun impedimento.

Consigli: quando lo rilasciate andate un po’ fuori dalla solita traiettoria, altrimenti vi darà fastidio al giro successivo, quando ripasserete da lì. Se possibile, però tenetevelo nel caso qualcuno vi tirasse un missile.

Scudo

Ha ovviamente la funzione di proteggerci, ma può anche essere usato per attaccare in linea retta, in maniera simile alle bombe, anche se non è possibile farlo esplodere prima né di coinvolgere più piloti. La versione meno potente, di colore verde, ha una scadenza, mentre quello blu rimarrà intatto finché non verremo colpiti da qualcuno. Se cadiamo fuori dalla pista, svanirà.

Consigli: lo scudo verde è poco utile, quindi collezionate i 10 frutti Wumpa necessari per averlo al massimo della potenza. Lanciatelo solo se strettamente necessario, altrimenti tenetevelo finché qualcuno non vi lancia qualcosa o non vi viene vicino (esploderà al contatto).

Turbo

Ha ovviamente la funzione di farci accelerare in maniera repentina per qualche secondo. Non c’è un utilizzo specifico di questo oggetto, ma se dovete prendere scorciatoie o tagliare la pista più del dovuto, allora potrà darvi una mano.

Consigli: se non riuscite a derapare potete sempre sfruttare il turbo, altrimenti può essere usato per tagliare le curve senza però subire i rallentamenti in cui incorrerete andando fuori pista.

Maschere

Variano in base al personaggio: se è buono compare Aku Aku, altrimenti è Uka Uka. Il loro funzionamento non è molto diverso dai giochi della saga, perché una volta indossato, avremo potere (quasi) illimitato. Saremo più veloci e non potremo essere rallentati da nessun ostacolo su pista. In genere appare quando siete in difficoltà, in coda al gruppo.

Consigli: usatelo per sfruttare al meglio l’immunità, quindi cercate di scontrarvi con gli altri piloti, e di usare la velocità extra per prendere le scorciatoie.

Orologio

Rallenta fortemente tutti gli altri piloti, permettendovi di superarli con semplicità. Difficilmente lo troverete in qualche cassa, a meno che non siate gli ultimi in classifica.

Consigli: usatelo subito in modo da guadagnare vantaggio su tutti.

Warp Orb

Ne esistono due varianti: quando abbiamo meno di 10 frutti Wumpa, questo raggio colpirà solamente il primo in classifica, altrimenti andrà a cercare tutti i piloti che ci precedono. Questo immenso potere presuppone che siate ultimi (o penultimi).

Consigli: se siete lontani, dal gruppo vi conviene utilizzarlo il prima possibile anche se non avete tutti i frutti Wumpa, altrimenti potete perdere qualche secondo in più per raccoglierli e rendere quest’arma più devastante.

Speriamo di esservi stati utili con questa guida, ma vi ricordiamo di dare un’occhiata ai nostri lavori precedenti con Days Gone (a tutti i siti della Nero e al potenziamento massimo e alle orde e al livello fiducia Alleato in tutti gli accampamenti) e Sekiro Shadows Die Twice (come collegare il controller PS4 su Steam, come guadagnare soldi e punti exp infiniti, come superare il serpente gigante, agli strumenti prostetici, alla campana del monte Kongo, come sconfiggere i boss Jouzu L’ubriacone, Gyoubu Oniwa, Guerriero Corazzato, Genichiro Ashina, Scimmia Guardiana, Scimmie del tempio , O’Rin dell’acqua e Monaca corrotta e il boss segreto Grande Carpa colorata). Per essere sempre aggiornati sul mondo dei videogiochi, del cinema e delle serie tv, restate connessi su VMAG.

 

 

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile