ร passato poco meno di un anno dall’ultima espansione, ma lo spazio da esplorare รจ ancora tanto:ย Kerbal Space Program arricchisce la propria offerta galattica con Breaking Ground, l’ultimo DLC del titolo. Ma tra rotori, servomotori, studi scientifici e nuovi elementi estetici, a brillare sono loro: le escursioni sulle superficie planetarie. E ora, preparatevi: nella nostra recensione non mancheranno paragoni con la scorsa espansione, Makingย History, o analisi sul rapporto Squad/Community: cosa ci avranno preparato i giovani ragazzi di Cittร del Messico a questo giro?
Il meglio di sรฉ. Davvero. Potremmo dividere tutta l’offerta diย Breaking Ground in due grosse porzioni: dinamiche di gioco e componenti meccaniche. Analizziamone una alla volta perchรฉ la carne al fuoco รจ davvero tanta, quindi preparate piatti e forchette, e avvicinatevi al grill: partiamo con le aggiunte di gameplay. Esplorare le superficie di pianeti senza vita, a pensarci bene, deve essere parecchio noioso alla lunga: e invece, Squad รจ riuscita a rendere divertente raccogliere sassi. Il DLC, infatti, permette non solo di atterrare sui pianeti sparsi per la nostra galassia, ma anche di costruire una decina di diverse piattaforme di studio sulle superficie dei corpi spaziali, ognuna con una diversa funzione. Muovendovi tra i crateri con le vostre costruzioni, potrete infatti studiare meteorologia, geologia oย gascromatografia del pianeta. Le note piรน simpatiche, come l’osservatore Slime, donano in aggiunta quel tocco Kerbal al tutto, regalando un sorriso tra una navetta distrutta e una stazione persa nello spazio. Vi abbiamo giร detto che passerete ore a far schiantare razzi su un pianeta solo per studiarne la sismografia? Beh, ora lo sapete.
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Le possibilitร che riescono a dare le nuove parti robotiche saranno la vostra condanna definitiva a ore e ore passate davanti al PC
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Passiamo quindi all’altra grande aggiunta: le parti robotiche. Se vi divertivate giร nelle vostre costruzioni, le possibilitร che riescono a dare braccia automatizzate, pistoni rotanti e cerniere meccaniche saranno la vostra condanna definitiva a ore e ore passate davanti al PC. Se infatti muoversi sui pianeti, con questa espansione, diventa una prioritร , le possibilitร di guidare gigantesche costruzioni semoventi con tutte le nuove introduzioni che faranno scendere piรน di una lacrima per ogni eco di AT-AT che vi passerร per la testa. Purtroppo, il costo per tutta questa bellezza รจ alto, moltissimo, almeno per il momento: ogni elemento di Kerbal, lo sappiamo, deve essere testato in centinaia e centinaia di posizioni, circostanze, condizioni di vicinanza con altri elementi, prima di essere definito bug-free. A una settimana dal lancio ufficiale, non crediate che la situazione sia rosea. Non provate assolutamente mai a mettere per esempio due cerniere vicine. Abbiamo visto carrelli incastrarsi dentro motori fino a farli esplodere. Letteralmente. E le note agrodolci non sono nemmeno finite.
Per ultimo, infatti, ci siamo lasciati un discordo abbastanza spinoso: il rapporto qualitร prezzo del DLC. E la questione va analizzata da due fronti: esperienza offerta e integritร etica. La prima, indubbia, non puรฒ essere obiettata piรน di tanto: per quanto rimanga una bella esperienza e con introduzioni niente male,ย Breaking Ground viene venduto allo stesso prezzo di lancio diย Makingย History, quattro anni dopo il lancio del gioco originale, e con una proposta non tantissimo superiore rispetto alla penultima espansione. Per quanto riguarda l’integritร etica, invece, la discussione si sta giร scatenando sui forum e sulle discussioni Steam: certo, abbiamo parti robotiche, esplorazione spaziale e studi scientifici, ma il pensiero viaggia veloce all’anno scorso, con le critiche al prezzo di lancio di Makingย History, considerato esagerato da buona parte della community per quella che era a tutta gli effetti piรน una mod che un’espansione. L’overprice della serie continua a colpire, magari piรน lievemente questa volta, ma la questione fa riflettere come ogni anno. La qualitร del tutto, quella state certi, non rimane comunque intaccata.
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La componente piรน scientifica del titolo รจ gioia pura per ogni smanettone
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Ed eccoci quindi alle considerazioni finali! Che dire,ย Breaking Ground รจ tutto quello che un fan di Kerbal possa desiderare. La componente piรน scientifica dell’espansione รจ gioia pura per ogni smanettone mentre le parti robotiche da sole aggiungono un livello di difficoltร e di gameplay d’eccezione, riuscendo quasi a bilanciare l’assenza di quantitร del DLC con un bel carico di qualitร . Ma attenzione, il quasi rimane d’obbligo: troppi i bug, troppi i freeze e il nostro gameplay, durato una quarantina di ore (niente per un hardcore gamer di KSP, lo sappiamo bene), รจ volato via per il divertimento, si, ma ad un ritmo di un crash all’ora. Magari senza aver premuto il mai abbastanza in tempo il benedetto F5. Problemi che comunque Squad sta giร risolvendo uno ad uno, quindi, non preoccupatevi troppo, soprattutto visto l’impegno che la Software House ha sempre messo nel supporto del gioco. Se riuscirete a passare sopra anche alla gestione economica della serie, ecco a voi un ottimo DLC.