Waiting for E3 2019: Microsoft

L’E3 si sta avvicinando e, senza Sony, ci aspettiamo veramente tantissime novità da Microsoft, che ha la “strada” libera per stupirci, soprattutto per quel che riguarda la next-gen, avendo l’esclusiva per eventuali annunci bomba. Negli ultimi eventi si è dato molto spazio alle acquisizioni di tanti studi, segno che si sta puntando molto sul futuro e sulle IP, che presumibilmente vedremo più su Xbox Scarlett che su One. Pronti a scoprire cosa potremo vedere fra una decina di giorni sul palco di Los Angeles?

[su_heading size=”30″ margin=”5″]IL PUNTO DELLA SITUAZIONE[/su_heading]

[su_animate type=”fadeInLeft”]

Un E3 è un’occasione ghiotta per tutti, a maggior ragione per chi produce anche console. Microsoft probabilmente cercherà di stupire tutti i player per convincerli a investire sui propri hardware. Lo scorso anno non aveva entusiasmato troppo, ma stavolta ci aspettiamo una line-up decisamente più interessante.

L‘Xbox Scarlett potrebbe avere spazio sul palco dell’E3. Non si sa ancora una precisa data d’uscita, ma si vocifera il 2020, e presentarla il prossimo anno potrebbe essere un po’ tardi e troppo vicino al lancio. Nel 2017 comunque ci aveva smentito, presentando l’Xbox One X, che sarebbe arrivata a fine anno, ma in quel caso non si parlava di una console next-gen. La conferenza poi pare che possa durare un paio di ore, quindi le premesse ci sono tutte.

Halo Infinite e Gears 5 saranno sicuramente presenti. Sono due dei brand più famosi di Microsoft, e quindi è giusto puntare su di loro all’E3. Avevamo già avuto un piccolo assaggio di questi titoli, ma non è stato abbastanza e ci aspettiamo un approfondimento su entrambi.

Cyberpunk 2077 sarà sul palco dell’E3, questo è stato confermato da CD Projekt RED, e l’opportunità migliore per mostrare qualcosa a riguardo la dà Microsoft. Secondo alcuni leak, inoltre, oltre a un nuovo trailer sarà presente un periodo di lancio, se non proprio la data precisa della release. Lo stesso discorso, vale anche per Borderlands 3, perché sappiamo che ci sarà, ma non quando né dove.

Ci aspettiamo anche che vengano rilasciate informazioni su qualcosa sulla quale Microsoft crede molto: il Project xCloud e Xbox Game Pass. Il futuro è il gioco “in streaming” e in abbonamento, e il colosso americano sta puntando proprio su quello. Se nel primo caso ci sarebbe molto da mostrare, nel secondo ci aspettiamo una rapida carrellata dei titoli che verranno aggiunti al catalogo.

[su_heading size=”30″ margin=”5″]LE POSSIBILI SORPRESE[/su_heading]

[su_animate type=”fadeInLeft”]

Una lista che girava in rete parlava di possibili titoli che avrebbe portato Microsoft: Ori and the Wisps, The Outer Worlds, Battletoads, Age of Empire 4, Gears Tactics potrebbero mostrarsi con un trailer e magari anche una data di lancio. A questi andrebbe aggiunto anche Fable Reboot, un’esclusiva per Xbox Scarlett. Anche Sea of Thieves ha tante chance di essere fra i protagonisti della conferenza, magari con qualche nuovo contenuto che possa dare nuova linfa al titolo.

Dino Crisis è la bomba lanciata qualche giorno fa, e si vociferava di un possibile remake/remastered, o un capitolo totalmente nuovo. Non è sicuro che effettivamente ci saranno novità a riguardo, ma se dovessimo scommettere su qualcuno allora punteremmo proprio su Microsoft. Si è parlato comunque di un gioco Capcom sul palco dell’E3, e se non sarà Dino Crisis, allora si alzano le quote per quel che riguarda una nuova versione di Resident Evil 3, più moderna e adatta all’attuale generazione.

Negli scorsi mesi Microsoft ha inglobato molti studi con l’obiettivo di accrescere il parco delle IP esclusive da poter lanciare sulle future console e convincere gli utenti ad affidarsi al marchio “Xbox”. Se non verranno annunciate altre acquisizioni, ci auguriamo di vedere qualche work in progress. Fra i candidati migliori c’è Bleeding Edge, di Ninja Theory, che dovrebbe essere cross-gen e che potrebbe essere svelato, almeno in parte.

Microsoft dovrà riempire un paio d’ore di conferenza, e siamo certi che ci sarà qualcosa di estremamente importante al punto da meritarsi una buona parte dello show: al momento ci viene difficile pensare a 120 minuti di trailer di videogiochi e annunci. Non resta che attendere le ore 22.00 del 9 giugno per saperne di più: ancora pochi giorni e tutte le novità portate sul palco losangelino verranno svelate.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile