Secondo i dati raccolti da AESVI e Nielsen, oltre un milione di utenti italiani dedicato il loro tempo al mondo degli esport. Si tratta di un numero molto buono, considerando che dal precedente rapporto vi è stato un aumento del 20% sulla cifra. In media, 350.000 persone seguono gli eventi quotidianamente, mentre 1.200.000 circa ne seguono settimanalmente. La presentazione del documento, avvenuta con il presidente Marco Saletta, si è tenuta alla Fondazione Catella di Milano, ed è stata un’occasione d’incontro per i principali operatori del settore, durante la quale discutere anche delle tendenze del mercato e delle opportunità per il futuro. Per quanto riguarda la qualità del pubblico, esso è prevalentemente maschile al 62% con un livello d’istruzione medio alto, di età media compresa tra i 21 e i 30 anni. Il 79% dei fan si dedica a questa passione per intrattenimento o per passare il tempo, mentre il 67% vuole migliorare le proprie abilità personali seguendo le performance dei
giocatori professionisti. I videogiochi sportivi e MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) sono i generi di videogiochi più seguiti. Completano il podio gli RTS (Real Time Strategy). FIFA (47%), Call of Duty (44%) e League of Legends (34%). Passando invece ai dispositivi utilizzati, abbiamo i Personal Computer (62%) e smartphone (45%) in cima alla classifica. Tutti i servizi online e le piattaforme di gioco piu quotate sono: PlayStation Plus (30%), Steam (22%) e Twitch Prime (21%). Una nota in merito per quest’ultimo, che ha subito un aumento dell’affluenza del 32% rispetto allo scorso anno.
V MENSILE