Riccitiello: “Sony merita di vincere la console war”

Lo scontro tra PlayStation 4 e Xbox One continua senza esclusione di colpi, anche se è opinione comune che la prima stia avendo la meglio sulla seconda. Non sono solo i fanboy a pensarlo. Tra le persone che credono in PS4 c’è anche John Riccitiello, ex CEO di Electronic Arts e oggi a capo di Unity Technologies. Riccitiello usa parole forti per descrivere la contesa: secondo lui, Sony “ha f*ttutamente centrato il colpo” con PlayStation 4, e merita la vittoria nell’attuale console war.

Riccitiello ha rilasciato questa dichiarazione durante il GamesBeat Summit, dove ha avuto modo di criticare la politica di Microsoft, schizofrenica nel suo presentarsi al pubblico e nelle decisioni che ha intrapreso. Ecco le sue parole:

C’è stato uno scontro di idee che ha davvero separato Sony e Microsoft. Xbox One e PS4 in effetti mettevano sul tavolo un’architettura molto simile. Ma Microsoft si è concentrata molto sull’intrattenimento al di là del gaming. Microsoft stava cercando di competere contro Apple. Pensavano che il gaming non fosse abbastanza grande per giustificare un desiderio represso, ossia essere riconosciuti come innovatori.

Wow, stiamo davvero parlando di desideri repressi? Le velleità da psicanalista di Riccitiello sono comunque utili per descrivere la parabola di Microsoft, o quanto meno le sue tendenze comunicative della prima ora. Xbox One è stata venduta come un sistema d’intrattenimento a tutto tondo, almeno all’inizio, salvo poi fare dietrofront su tutto. Riccitiello crede che, al contrario, Sony sia stata molto più focalizzata.

Sony ha detto soltanto: “Abbiamo il sistema f*ttutamente migliore”, in parte perché non avevano le risorse per fare di più. Microsoft si è focalizzata sul colpo dopo quello dovevano fare, mettendo la palla 7 nell’angolo, ma hanno sbagliato il primo colpo e non ne hanno avuto un altro. Sony si è concentrata sul colpo che dovevano fare, ossia conquistare il cuore e la mente dei giocatori. L’area più ampia dell’intrattenimento potrebbe anche essere un’idea più grandiosa, ma non senza un’esecuzione focalizzata. Serve una corretta esecuzione sui 50 milioni di persone che contano, ossia le persone che amano le console… Sony ha f*ttutamente centro il colpo e merita la vittoria.

Mi trovo molto d’accordo con l’analisi di Riccitiello. Sony non aveva un sistema effettivamente migliore rispetto a Xbox One, ma è riuscita a fare tutti i passi giusti dal punto di vista della comunicazione, rendendo il suo prodotto desiderabile. D’altronde, Microsoft ha più e più volte ritrattato la sua visione, lasciando il pubblico confuso e, in definitiva, non convinto.

Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con le parole di Riccitiello oppure pensate che, dopotutto, la console war sarà ancora lunga e ricca di colpi di scena?

V MENSILE
V007 Mensile