Super Smash Bros. Ultimate si è aggiornato proprio stanotte alla versione 3.0.0 e quindi, dopo tantissima attesa, è finalmente disponibile il leader dei The Phantom Thieves di Persona 5: Joker è il primo vero lottatore DLC del picchiaduro crossover, che fa parte del Fighters Pass ma che può anche essere acquistato sul Nintendo eShop assieme allo stage Mementos. Tuttavia, quando un personaggio viene aggiunto in Super Smash Bros. Ultimate, la community non perde tempo a spulciare e scoprire tutte le caratteristiche che lo riguardano. Joker, alias Ren Amamiya, è in tutto e per tutto un velocista, molto simile a Sheik, ma con mosse che ricordano molto Cloud Strife. Questo perché, nel complesso, questo nuovo lottatore riesce a muoversi molto rapidamente e ha un land cancel (ovvero il tempo in frame in cui non possiamo fare nulla, che va da un attacco aereo a uno da terra) davvero molto basso. Scopriamo così le sue combo più efficaci e come possiamo utilizzarle al meglio.
Joker ha molte mosse che si ripetono in rapida successione. Ad esempio, l’attacco in avanti è in realtà una combinazione di due colpi, così come quello in alto e l’attacco aereo in avanti. Quello in basso da terra, invece, è una scivolata molto simile a quella dei due Belmont e di Cloud. Le mosse speciali sono del tutto peculiari, sebbene ricordino quelle di altri personaggi. La speciale standard è la pistola, che gli consente di sparare tenendo premuto il tasto o aumentando la cadenza di fuoco pigiando B velocemente. Inoltre, può impegnarsi fino a cinque schivate dopo un colpo (anche in aria), effettuare una raffica aerea con tenendo la levetta in alto mentre spariamo o anche verso il basso. La speciale in su è il rampino, che permette di tirare velocemente a sé dei nemici lontani o di aggrapparsi a bordi, anche a grandi distanze. Tuttavia, non è semplice catturare gli avversari, dato che per farlo dovremo essere davvero molto precisi. La speciale laterale, Eiha, permette di lanciare una maledizione che infligge 1.2% di danni ogni secondo. Infine, la più peculiare di tutte è la down special, che fa accumulare a Joker gli attacchi ricevuti, dimezzandone il danno in percentuale, per caricare la barra della ribellione. Una volta piena, Ren invoca il suo Persona, il potente Arsene, per combattere al suo fianco. Così tutte le sue mosse sono potenziate: la Pistola diventa la Pistola speciale, il Rampino viene sostituito dalle Ali della ribellione (che peraltro rendono Joker invincibile durante l’ascesa), Eiha si trasforma in Eigaon e la mossa speciale in giù diverrà Tetrakarn e Makarakarn, che rispettivamente fanno da contrattacco e da deflessione ai proiettili. Infine, la Smash Finale non poteva che essere l’attacco All-Out di Persona 5, che elimina istantaneamente i nemici con almeno il 100% dei danni.
Insomma, come abbiamo visto, Joker è esattamente il protagonista che ha fatto innamorare i giocatori di Persona 5. Si tratta di un personaggio con enormi potenzialità e siamo sicuri che gli utenti riusciranno a cacciare il meglio da lui durante le partite competitive. Infatti, l’agilità e la velocità di Ren gli permettono tantissime combo diverse. Per questo motivo, vi elenchiamo di seguito tutte quelle che, secondo noi, sono più facili da realizzare e hanno più probabilità di colpire l’avversario, a seconda se la sua percentuale è alta o bassa:
Bassa percentuale
- Lancio in basso → attacco aereo in avanti → due colpi con la Pistola / attacco aereo in avanti
- Lancio in basso → speciale laterale → attacco laterale
- Lancio in basso → attacco aereo in avanti → attacco in basso → attacco aereo standardÂ
- Attacco in alto → attacco aereo indietro / attacco aereo in alto / attacco speciale in alto
- Attacco aereo in avanti → attacco aereo in avanti → attacco in corsa
- Attacco in basso → attacco in alto / Smash in alto
Media percentuale (50%)
- Lancio in alto → attacco aereo in alto → speciale in alto → attacco aereo in avanti
- Lancio in avanti → speciale standard (x2)
- Attacco in basso → attacco aereo in alto → speciale in alto → attacco aereo in avanti
Alta percentuale (100%)
- Lancio in basso → attacco aereo in avanti / attacco aereo in alto
- Lancio in alto → attacco aereo in alto
- Attacco in basso → attacco aereo in alto / attacco aereo in avanti
- Attacco in basso → speciale in alto → attacco aereo in avanti / in alto
Ma queste sono solo alcune delle tantissime combo che Joker può eseguire. Ovviamente vi consigliamo di studiare bene i movimenti e le capacità del personaggio, oltre a capire bene le direzioni verso i quali saranno scagliati gli avversari. Questo perché, come saprete, in base alla distanza e a come colpiamo i nemici, questi verranno spinti in angoli diversi. Vi lasciamo un video che mostra tantissime altre combo per Ren Amamiya, ricordandovi di restare connessi su VMAG per non perdere ulteriori aggiornamenti e guide su Super Smash Bros. Ultimate.
Vi suggeriamo di fare un’occhiata anche alle nostre guide precedenti su Super Smash Bros. Ultimate (come usare al meglio la Pianta Piranha) Sekiro Shadows Die Twice (come collegare il controller PS4 su Steam, come guadagnare soldi e punti exp infiniti, come superare il serpente gigante, agli strumenti prostetici, alla campana del monte Kongo, come sconfiggere i boss Jouzu L’ubriacone, Gyoubu Oniwa, Guerriero Corazzato, Genichiro Ashina, Scimmia Guardiana, Scimmie del tempio , O’Rin dell’acqua e Monaca corrotta e il boss segreto Grande Carpa colorata), Tom Clancy’s The Division 2 (comunicazioni della Divisione, del Castello, delle Aree Contaminate, dei Dead Drops, del Teatro, delle iene e del Campus, trofeo d’oro Svestito per uccidere, 12 Maschere, trofeo Zona nera: rifugio e trofeo Zona nera: sabotaggio al buio), Devil May Cry 5 (collezionabili), Anthem (collezionabili), Metro Exodus (potenziamenti di Artyom  , diario e cartoline), ma anche per quel che riguarda Far Cry New Dawn (animali, casseforti, pesci, costume di Sam Fisher, lettori MP3 e animali mutanti), Kingdom Hearts 3 (keyblade Luce Stellare, collezionabili, Ultima Weapon, costellazioni, al livello 99, ingredienti, Gummiship dorata), Resident Evil 2 (puzzle, collezionabili, armi).