Touhou: arriva in occidente l’indie game giapponese più famoso

La scena degli indie game degli ultimi anni  si è sicuramente saputa dimostrare  prolifica e ciò vale tanto in occidente quanto in oriente. Sfortuna (per gli appassionati) vuole però che gran parte dei titoli prodotti nella terra del Sol Levante rimangano reclusi nel loro paese Natale, costringendo gli interessati a questi giochi ad affidarsi a traduzioni amatoriali o a vane preghiere in attesa che un buon samaritano, nonché pubblisher, si faccia carico di portare in occidente il prodotto. Nemmeno la celeberrima serie Touhou, conosciuta a livello mondiale dagli appassionati, è mai riuscita ad attraversare il Pacifico. Almeno fino ad oggi.


Grazie alla piattaforma di distribuzione Playism non uno, ma bensì due giochi della serie,  si apprestano infatti ad essere distribuiti in occidente, ufficialmente e completamente localizzati in lingua inglese. I due titoli messi in vendita saranno l’ultima uscita (risalente a metà 2013), Touhou 14: Double Dealing Character e il gioco fan made Takkoman, appartenente al genere platform.

Si, Touhou è talmente famoso da essere un indie che ispira e genera altri indie game.

Tou 4

Ma per tutti i non “giappofili”, cos’è Touhou ? Dal titolo originale Touhou Project, questa serie nata nel lontano 1996 ha saputo sfornare 14 titoli ufficiali e una serie molto lunga di spin off ad opera di appassionati. Dietro la creazione di questa saga vi è il Team Shangai Alice, una software house che, ad essere più precisi, più che un “team” si potrebbe definire un “one man army”, dato che comprende un unico elemento responsabile della produzione dei dialoghi, della programmazione, dei disegni e della musica del gioco: ZUN.

I giochi del filone principale appartengono al genere degli sparatutto a scorrimento o, per gli amici,  bullet hell, Se si vuole sopravvivere all’interno del mondo di Touhou, bisogna infatti armarsi di riflessi pronti al fine di schivare l’immensa quantità di proiettili a schermo che i nostri avversari ci vomiteranno addosso. La serie non è però solo azione, ma anche storia, grazie ad un infinito numero di personaggi (quasi tutti femminili)  e vicende che sono diventate oggetto di CD musicali, fumetti amatoriali, disegni, video e, ovviamente, delle attenzioni dei cosplayer di tutto il mondo.

Nonostante le numerose traduzioni amatoriali, Touhou arriverà ufficialmente solo il 7 maggio e verrà distribuito su Playism al costo di 10 (Takkoman) e 15 Dollari (Touhou 14: Double Dealing Character). Più giochi per tutti quindi, anche in occidente.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile