Blockstorm è Quake che incontra Minecraft

Nonostante quello che si può pensare, l’industria italiana dei videogiochi è viva e combatte, ogni giorno. Blockstorm, sviluppato da Indiegala e Ghost Shark Games, è la dimostrazione che il Made in Italy è vincente anche quando si tratta del divertimento interattivo. Il gioco è disponibile in open beta a questo indirizzo, dopo un early access di grande successo che ha venduto oltre 40,000 copie. Tutto quello che dovete fare è inserire la vostra email e vi arriverà un codice per accedere. Durante l’open beta, che durerà due settimane, potrete provare il gioco completo gratuitamente, che sarà lanciato a seguire.

Ma di cosa si tratta? Blockstorm è uno sparatutto in soggettiva ambientato all’interno di un mondo composto di “voxel”, ossia dei pixel tridimensionali. Questo apre a livello strategico tutta una serie di opzioni, dal momento che il mondo sarà completamente distruttibile, e le mappe si modificheranno durante le partite grazie all’azione dei giocatori. Il gioco presenta anche degli elementi di “world building”, dal momento che sarà possibile grazie ai voxel costruire dei ripari di fortuna per proteggersi dai nemici, che a loro volta potranno usare stratagemmi come scavare nel terreno per cogliervi di sorpresa.

Blockstorm pone fortemente l’enfasi sui contenuti generati dagli utenti, dal momento che sarà lanciato lo stesso editor di personaggi, mappe e armi usato dagli sviluppatori, con cui i giocatori potranno creare i loro livelli personali e condividerli con gli amici.

Il gioco al momento contiene le classiche modalità Deathmatch, Team Deathmatch, Capture the Flag, Assault e Castle Battle; a queste, in occasione del lancio dell’open beta si aggiungerà la nuova modalità di gioco Hunt, dove due squadre avversarie dovranno esplorare una mappa infestata di zombi e mitragliatrici, con lo scopo di guadagnare una risorsa chiamata Blocktanium.