Peter Molyneux: “Ho infranto troppe promesse, ho sbagliato”

Peter Molyneux è stato recentemente al centro di polemiche per Godus, nuovo god game accolto con grande freddezza dalla critica e dai giocatori, secondo i quali il game designer avrebbe fatto delle promesse che non sarebbe stato in grado di mantenere.

Molyneux ha quindi fatto la sua prima apparizione pubblica dall’inizio della controversia. Come riporta GameIndustry.biz, Molyneux ha parlato al Dubrovnik Reboot Festival, dove ha affrontato un problema che ha afflitto la sua intera carriera, ossia l’infrangere le promesse. Ecco le sue parole:

A quell’epoca ho iniziato a fare questo terribile errore [riferendosi a quando parlava di Fable alla stampa NdR]. Oddio, vorrei rannicchiarmi in una palla e scivolare via. L’errore che ho fatto, e ho fatto ancora e ancora e ancora, e se lo farò mai di nuovo probabilmente continuerò a farlo, l’errore che ho fatto è stato andare e parlare alla stampa delle mie attuali idee. Come potete vedere, dal fronte dello sviluppo iterativo, l’idea attuale sembra la cosa più interessante di sempre. Sembra che si incastrerà nella struttura, ma a volte bisogna buttarla via.

Personalmente, ho sempre apprezzato questo lato di Peter Molyneux. Un visionario che non vive lo sviluppo di videogiochi come pura tecnologia, consapevole dei limiti, ma cerca di andare sempre oltre le barriere. Questo significa anche prendersi il rischio di non realizzare quanto si dice, ma ogni dichiarazione di Molyneux apre la mente su quello che il videogioco può essere. Uno degli esempi più tipici di quest’abitudine di Molyneux è quando dichiarò che piantando una ghianda in Fable si sarebbe visto l’albero crescere nel tempo.

Con mio sommo orrore, quello è diventato il titolo. Fable avrà delle ghiande che fanno crescere gli alberi. E ovviamente non ce l’aveva. Il risultato è che tutti si sono scagliati contro. Le persone erano così accalorate. Per questo bisogna stare attenti con la stampa. Non stavo mentendo. Le persone sono arrivate a dire che era un imbroglio e che sarei dovuto essere arrestato. La stessa cosa avviene nel mondo di oggi.

E voi, cosa ne pensate? Peter Molyneux è semplicemente un mentitore oppure è un grande game designer, persino troppo per l’attuale stato della game industry?

V MENSILE
V007 Mensile