Il creatore di Smash Bros. tuona contro i DLC

In molti sono a lamentarsi dei DLC, ma quando a farlo è uno dei più grandi sviluppatori di Nintendo? Be’, allora forse bisogna fermarsi a riflettere. Masahiro Sakurai, creatore di Kirby e Super Smash Bros., lancia parole di fuoco contro i DLC, che considera un vero e proprio “imbroglio”, all’interno della sua regolare column all’interno del magazine Famitsu. Ecco le sue parole.

Di questi i tempi, l’imbroglio dei DLC è diventato un’epidemia, che fa spendere ai clienti dei soldi extra per completare quello che era, essenzialmente, un prodotto finito.

Viene da chiedersi il perché di queste accuse, dal momento che lo stesso Super Smash Bros. for Wii U e 3DS contiene dei DLC. Sakurai infatti si riferisce in particolare alla pratica di trattenere asset e feature in modo che gli sviluppatori possano, dopo il lancio, vendere il contenuto come DLC.

Naturalmente, Sakurai si rende conto che la ragione dietro i DLC può essere la forte pressione economica che gli sviluppatori subiscono, causata dagli ingenti costi di sviluppo di un videogioco.

Se stai cercando di trarre un profitto, i DLC potrebbero essere la scelta. Lo sviluppo è più costoso che mai, ma il prezzo dei giochi è rimasto lo stesso, quindi i maggiori guadagni potrebbero aiutare a sanare questo squilibrio.

Ciononostante, Sakurai sostiene che la scelta sia ampiamente irritante.

Capisco completamente quanto i giocatori si possano sentire gravati. Dopotutto, un gioco dovrebbe essere al 100% completo al momento del lancio, e sarei arrabbiato se fosse diviso e venduto  a pezzi.

Ma cosa ha da dire a proposito dei DLC di Super Smash Bros. for Wii U e 3DS? A questo proposito, Sakurai dichiara che virtualmente nessun DLC è stato sviluppato prima del lancio del gioco.

Il DLC che stiamo lanciando per Smash è autentico, sviluppato solo dopo che abbiamo finito di lavorare sul gioco principale. Ovviamente, tale contenuto avrà un costo come compensazione per il lavoro che è stato necessario per sviluppatore dei contenuti aggiuntivi in post-produzione.