L’E3 è il momento in cui i giochi delle grandi corporation vengono finalmente svelati. Non sorprende quindi che Microsoft stia già preparando i suoi piani per la prossima fiera losangelina. A lanciare un po’ di inizi è Phil Spencer, il capo di Xbox, che scrive su Twitter che i fan possono aspettarsi un evento molto diverso dal passato, principalmente perché Microsoft si concentrerà di più sui titoli first-party rispetto al passato. Spencer l’ha rivelato in un botta e risposta con i fan, i quali hanno chiesto che cosa Microsoft avesse in serbo per l’E3 2015. Spencer ha quindi rivelato che Microsoft avrà “nuove IP esclusive all’E3”.
Naturalmente, questo non significa che non ci saranno titoli third party, come è stato veloce a puntualizzare lo stesso Spencer: “Per essere chiari, abbiamo degli accordi third party, è solo che secondo me è importante focalizzarsi e supportare i nostri first party”.
Non che l’anno scorso Xbox sia stata avara di first party: avevamo infatti Scalebound, il nuovo episodio di Crackdown e Phantom Dust; Microsoft ha già confermato che ha nei suoi piani, ovviamente, di tornare a parlare di Halo 5: Guardians, Forza Motorsport 6, oltre a dire qualcosa di nuovo su Gears of War. Possibile anche che arrivi un nuovo gioco da Rare (soprattutto visto il ritorno di Conker in Project Spark), senza contare che c’è sempre Quantum Break, ora posticipato al 2016.
Spencer e il resto del team di pianificazione Xbox terranno un meeting interno oggi, per discutere quali saranno i giochi che Microsoft mostrerà durante la sua presentazione all’E3.