Akalabeth: World of Doom torna sul web in forma gratuita!

Retrogaming e attualità si incrociano su GOG.com in occasione di un evento dall’elevato spessore storico. Dopo la riproposizione di classici quali Worlds of Ultima: The Savage Empire, Ultima Worlds of Adventure: Martian Dreams e Ultima 4: Quest of the Avatar, il noto portale e-gaming ha infatti reso disponibile il download gratuito di Akalabeth: World of Doom.

2
Rivelandosi subito un progetto molto avanti coi tempi, il gioco stupì il suo pubblico della sua epoca proponendo l’alternanza di sezioni esplorative di matrice top-view e sequenze dinamiche in soggettiva.

Pubblicato originariamente nel 1980, questo visionario GDR dallo sconfinato repertorio statistico, la robusta intelaiatura strategica e le ardite architetture vettoriali non incarnò soltanto l’ideale propulsore mediatico della carriera di Richard “Lord British” Garriot, né il mero ruolo di informale antenato della saga di Ultima: alla sua release vengono difatti ricondotte la nascita dell’intero settore ruolistico, come pure il conio di molti dei dogmi strutturali che ne avrebbero influenzato la rapida evoluzione.

43903-akalabeth-world-of-doom-apple-ii-screenshot-shoppes
All’inizio del gioco, l’utente avrebbe potuto personalizzare il proprio Alter Ego assegnandogli una classe di specializzazione tra le uniche due disponibili. Come da copione, il Guerriero prediligeva un approccio più fisico e diretto agli scontri, mentre il Mago si sarebbe distinto per affrontare le avversità facendo ricorso a trucchi evasivi e incantesimi di offesa.

Nel ribadire ad ogni cultore del genere quanto possa rivelarsi illuminante spendere almeno un paio d’ore nelle lande di Akalabeth, dobbiamo comunque preparare i più coriacei tra i retrogamer ad un imprevisto che rischia di sottrarre alla notizia un pizzico del suo prezioso allure storiografico. Il codice messo a disposizione dai responsabili dell’iniziativa non è in effetti l’originale di matrice Apple II, bensì quello del pur valido remix Windows risalente al 1998: tecnicamente parlando, le differenze tra le due versioni si limitano a qualche accennata modifica di ordine tecnico, ma in fondo sono proprio queste le sfumature che mandano su tutte le furie puristi più intransigenti.

Retrogamer avvisato…

 

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V007 Mensile
Attivamente Impegnato nel settore editoriale dal 2003, ha scritto per le più note riviste videoludiche italiane, concentrandosi spesso nell'area Retrogaming. Dopo aver pubblicato il saggio Storia delle Avventure Grafiche: l’Eredità Sierra, svolge ruolo di docente presso l’Università degli Studi Link Campus di Roma in collaborazione con la Vigamus Academy rivestendo, in parallelo, la carica di Vice Direttore del mensile multipiattaforma V.