Tutte le novità della conferenza HTC al CES 2019

Alcune ore dopo la conferenza Nvidia è stato il turno di HTC al CES 2019. Diverse le novità annunciate nonostante la breve durata della conferenza. Avendo solo mezzora a disposizione, la compagnia ha deciso di aprire le danze presentando un nuovo visore: il Vive Pro Eye. Si tratta sostanzialmente, come dice il nome stesso, di una versione aggiornata del Vive Pro. La differenza principale sta nel nuovissimo tracciamento degli occhi, che, come detto sul palco, grazie alle tecnologie Nvidia Turing, apre le porte per il foveated rendering. Tuttavia, il nuovo sistema di tracking è stato presentato più come un nuovo strumento di analisi per aziende e industrie e lo stesso visore, che presenta ben poche differenze dal suo predecessore, sembra esser stato indirizzato più verso il mercato business che verso i consumatori.

A seguire è stato il turno di Viveport, in particolare il servizio di sottoscrizione. Finora, chi sottoscriveva un abbonamento, poteva scaricare da un catalogo fino a cinque giochi al mese. Grazie a Viveport Infinity, adesso, la sottoscrizione darà accesso all’intera libreria dello store online, che promette già oggi più di mille titoli tra indie e tripla A. Il servizio sarà disponibile a partire dal 5 aprile. Lo stesso Viveport, inoltre, verrà completamente rivoluzione con quello che HTC chiama Vive Reality System. Si tratta di un re-design della piattaforma composto da nuovi elementi che modificano l’interfaccia utente. Origin consiste in un ambiente virtuale in cui passare il tempo con i propri amici, similmente a quanto accade con Oculus Home. Lens è invece la nuova interfaccia accessibile da realtà virtuale tramite cui potremo interagire con applicazioni e ambienti virtuali. Ancora non sappiamo, però, quando il Reality System sarà disponibile.

Ultima delle novità presentate prende il nome di Vive Cosmos, il famigerato nuovo visore di cui tanto si vociferava. Cosmos è il nuovo headset stand-alone dell’HTC: non richiede alcuna connessione a PC né alcun sensore esterno per il tracking. Poche informazioni sono state condivise riguardo al visore: conosciamo infatti solo l’aspetto del dispositivo e dei controller e il fatto che HTC si è focalizzata sul confort e la semplicità di utilizzo. Sappiamo inoltre che Cosmos sarà il primo prodotto che integrerà al suo interno il Reality System. Per il resto sembra molto simile al già annunciato Oculus Quest. Maggiori informazioni verranno condivise nelle prossime settimane.