Gruppo Alcuni è uno studio d’animazione italiano che si è già fatto conoscere in tutto il mondo per la sua acclamata serie Leonardo, composta da 52 episodi, che racconta la gioventù del celebre Leonardo da Vinci. Una serie dai risvolti educational, che tuttavia funziona proprio per la sua natura di prodotto principalmente pensato per intrattenere.
Maestria e italianità sono quindi protagoniste anche a Cartoons on the Bay, dove il Gruppo Alcuni ha da poco presentato il suo prossimo progetto. L’incontro ha visto la partecipazione di Francesco Manfio (General Director, Gruppo Alcuni), Sergio Manfio (Director, Gruppo Alcuni), Philippe Pypaert (Programme Specialist, Science Unit UNESCO, Venezia), Eliana Haberkorn (Office Partnership, Advocacy and Capacity Development).
Lo studio ha infatti ripreso la sua fortunata proprietà Leonardo per dare vita a 13 nuovi episodi realizzati appositamente per Expo 2015. Gli episodi verteranno su temi attinenti all’alimentazione, come gli ingredienti di stagione e “a km zero”, lo spreco di cibo, l’acqua, l’inquinamento, il risparmio e l’uso delle energie rinnovabili. Per trattare questi temi in maniera consapevole ed efficaci, Gruppo Alcuni si è avvalso della consulenza scientifico del #ProgettoFameZero #ZeroHunger delle Nazioni Unite, della FAO e dell’UNESCO Venice Office.
Leonardo riprenderà lo stile dei suoi episodi, che unisce lo humour a una narrazione avventurosa, per trattare temi delicati e socialmente molto rilevanti. Ecco cos’ha dichiarato Sergio Manfio:
Credo che ormai ci siano pochi dubbi che esista una stretta correlazione tra informare ed educare, e quando si parla di bambini questi dubbi dovrebbero fugarsi all’istante. Il progetto Leonardo Expo vuole proprio andare nella direzione dell’informazione e formazione.
A partire da maggio, i 13 episodi da 5 minuti ciascuno potranno essere visti a Expo 2015 a Milano all’interno delle installazioni multimediali delle Nazioni Unite.