COTB 2015: Le donne animate di Venezia

Le donne e l’arte contemporanea. Un argomento sensibile, attuale e spesso poco considerato dai nostri media, come sottolinea Anna Maria Tarantola (Presidente Rai) aprendo l’incontro con Animated Women UK nell’ammaliante cornice del Palazzo Labia di Venezia, qui alla diciottesima edizione del Cartoons on the Bay. L’iniziativa nasce idealmente nel 2011, ispirata dall’evento “Women in Film and TV” all’interno del London International Animation Festival. Mussi Bollini (President of Equal Opportunities Commission, Rai) modera con grande maestria e adattamento gli interessanti interventi di Lindsay Watson (President and Founder, Animated Women UK) e Sabrina Callipari, fondatrice di Musicartoon, azienda audio-visiva di Roma oramai arrivata alla maturità con anni e anni di esperienza alle spalle, specializzata in grafica 2D.

E proprio Musicartoon rappresenta una di quelle realtà al femminile dove la fauna sociale dei propri uffici rivela una grande attenzione al networking in rosa proposto dall’iniziativa della Watson. Animated Women UK, infatti, mette in comunicazione, educa e “assolda” nuove leve per creare una rete di cooperazione tra le professioniste del settore dell’animazione e degli effetti speciali nel mondo.

Quello che potrebbe apparire come un banale esempio di femminismo nel settore dell’intrattenimento rivela invece risultati e statistiche da troppi anni sotto gli occhi di tutto e mai approfondite: le donne sono determinanti in ogni settore ma, a sorpresa (per qualcuno), lo sono ancora di più in mercati come quello dell’animazione, gli effetti speciali, il cinema. E un’iniziativa che possa metterle in contatto tra loro, condividendo capacità ed esperienze lavorative, potrebbe essere una vera e propria rivoluzione… di cui gioverebbero tutti, maschi compresi!

 

 

V MENSILE
V007 Mensile