Oltre a Guitar Hero, assisteremo presto anche al ritorno di suo fratello: Rock Band. E se Guitar Hero sceglie la via social, i piani di Rock Band 4 sono ancora perlopiù ignoti. A fare un po’ di chiarezza ci pensa un post sul blog dello sviluppatore, scritto dal project manager di Harmonix Daniel Sussman, con un tempismo non troppo casuale. Stando a quanto afferma Sussman, la competizione non ha senso, anche perché del resto si tratta dello stesso sviluppatore. Ecco le parole di Sussman:
Quando la conversazione si sofferma sul fatto che Rock Band sia meglio di Guitar Hero, divento davvero introspettivo e mi sento… strano. Ho amato lavorare sui primi giochi di Guitar Hero.
Il fatto che Activision decida di riportare in vita Guitar Hero, mentre Harmonix sta sviluppando il nuovo Rock Band, è secondo Sussman la prova che il mondo è pronto per nuove esperienze di gioco incentrate sulla chitarra.
Adoro quello che stiamo facendo con Rock Band 4 e penso che stiamo facendo il miglior gioco che abbiamo mai fatto, un prodotto che segnerà lo standard di quello che dev’essere un gioco musicale. Comunque, non è finita qui. Ammiro che Activision abbia piani per lanciare un nuovo gioco di Guitar Hero. È una conferma della nostra decisione di riportare Rock Band. È un segno che le persone sono pronti all’idea che i giochi musicali (e la musica rock) reclamino il loro posto nel tessuto culturale
Sussman ha anche smentito vigorosamente le voci secondo le quali Rock Band sarebbe stato creato con il solo scopo di competere con Guitar Hero. Al contrario, Sussman afferma che l’esperienza Rock Band era necessaria per spingere oltre il mercato dei giochi musicali.
Abbiamo visto Rock Band come un’ovvia e naturale evoluzione di Guitar Hero. Spostarsi da un’esperienza basata solo sulla chitarra, a una banda intera, era “il futuro”. In effetti, ha aperto così tanti grande possibilità per l’interattività musicale: sia per quanto riguarda le relazioni delle persone con la musica e (cosa forse ancor più importante), sia per le relazioni delle persone tra di loro.
Sia Rock Band che Guitar Hero Live arriveranno quest’autunno per console, anche se non si conosce ancora la data d’uscita precisa. Difficile pensare che i progetti si cannibalizzeranno a vicenda, soprattutto considerato che Guitar Hero Live ha abbandonato in parte il suo flavour rock, come avevamo riportato ieri.
Clicca sulla copertina per leggere