Star Citizen, il simulatore spaziale di Chris Roberts, continua a essere sempre più ambizioso. A quanto pare, i combattimenti non avverranno soltanto nello spazio, a bordo di astronavi, ma il gioco conterrà anche delle sezioni sparatutto in prima persona. Lo sviluppatore, tuttavia, intende fare dei cambiamenti sostanziali al gameplay FPS, in modo da renderlo più realistico.
Gli sviluppatori di Star Citizen, infatti, vogliono andare contro alla formula standard, che vede due sole pose di combattimento: il momento in cui si impugna l’arma e quello in cui si mira. Roberts, tuttavia, non reputa questo abbastanza realistico e propone quindi un sistema basato su tre pose. Nel nuovo sistema, le fasi saranno tre: nella prima, la pistola è abbassata, nella seconda è pronta a sparare, nella terza mira. In questo modo, sostiene Roberts, ci sarà una distinzione più netta tra i giocatori pronti a sparare e quelli che tengono la pistola in una posizione che più confortevole per l’esplorazione. In questo modo, la simulazione delle pose di combattimento reali sarà più accurata, forzando i giocatori a essere più lenti e attenti prima di entrare in combattimento. Confusi? Non vi preoccupate: avverrà tutto in maniera automatica. Ecco la spiegazione fornita sul blog ufficiale di Star Citizen:
Scattare o usare il sistema di navigazione contestuale dà il via alla modalità “arma abbassata”. Muovendosi lentamente si mantiene l’arma nella modalità “arma pronta”: Quando ci si trova nella modalità “arma abbassata”, premendo il tasto del fuoco si tornerà nella modalità “arma pronta”. Quando ci si trova in questa modalità, premendo un tasto apposito si entra nella modalità “mira”. Lasciando il tasto si ritorna alla modalità “arma pronta”.
In generale, l’obiettivo di Chris Roberts è andare in netta controtendenza con sistemi alla Call of Duty, basati principalmente sui riflessi e sulla rapidità dell’azione (in maniera anche anacronistica), dando un taglio più tattico al combattimento.
Per questo motivo, è stato introdotto anche un sistema di respirazione e stamina: se la vostra armatura sarà troppo pesante, la vostra stamina diminuirà più in fretta, rendendo più difficoltosa la vostra respirazione, il che di conseguenza renderà la mira più imprecisa. In questo modo, i giocatori saranno chiamati a fare dei compromessi e delle scelte strategiche. Come spiega Roberts:
Lo scopo è rallentare il ritmo del combattimento, di modo che sembri più tattico e rinforzi la nostra intenzione di porre l’accento sulla sopravvivenza, piuttosto che sullo sparare a caso.
L’introduzione del combattimento in prima persona è così importante che gli sarà dedicata un modulo intero, dal titolo Star Marine, di cui tuttavia non si conosce ancora la data di lancio.