Qualche giorno fa avevamo riportato la notizia che Lorne Lanning, creatore di Oddworld, crede che il capitalismo stia danneggiando i videogiochi. Questo, a quanto pare, non gli impedisce di unirsi alla corsa dei remake. Lanning ha infatti confermato in una diretta di Twitch che Oddworld: Abe’s Exoddus è ancora nelle prime fasi dello sviluppo. A quanto pare, la sua esistenza è stata decisa dagli stessi fan, che hanno votato il gioco che gli sarebbe piaciuto vedere dopo New ‘n’ Tasty, remake del primo Oddworld uscito l’anno scorso. Pare che, anche questa volta, i fan potranno decidere i nomi del gioco.
A differenza di quanto avvenuto con New ‘n’ Tasty, questa volta il remake darà una mano di vernice più pesante sul gioco, e sembra che dai suoi risultati dipenderà il futuro della serie Oddworld. Facile immaginare quindi che Sony cercherà di usare questo rifacimento come cartina tornasole, per verificare se il pubblico effettivamente vuole vedere ancora Abe e il suo sgangherato mondo.
Anche se Lanning non sembra gradire l’industria tripla AAA, sembra che ci siano dei piani per trasformare Oddworld in una serie ad alto budget. I fan della serie, comunque, possono avere buone speranze di vedere un nuovo episodio della serie: New ‘n’ Tasty, come ha dichiarato lo stesso Lanning, è stato scaricato 2,4 milioni di volte dopo essere stato reso disponibile come download gratuito tramite PlayStation Plus.