Vi ricordate Steel Battalion? Il gioco di Capcom è conosciuto per la sua proverbiale difficoltà. L’idea era infatti di creare un gioco di robot estremamente realistico, che richiedesse al giocatore di imparare tutta una serie di comandi complessissimi, proprio come se si trattasse di un vero mezzo corazzato.
Rimarrà sempre impresso nella storia dei videogiochi il suo controller, o sarebbe meglio dire plancia di comando, probabilmente il più complesso che si sia mai visto. Possedere un simile cimelio non è facile, soprattutto in buone condizioni. Ma un gruppo di fan è andato oltre, e ha creato la Big Steel Battalion Box.
Si tratta di una postazione di gioco, anche se, come capirete guardando il video questa definizione è assolutamente riduttiva. Assomiglia, infatti, più a un vero e proprio cockpit. Innanzitutto, questi maker hanno customizzato il controller, dando delle colorazioni ai bottoni. Poi, hanno aggiunto un sedile con vibrazione, un sistema di ventilazione, un telefono, numerosi monitor e persino un oscilloscopio. Il tocco di classe è la sirena che si attiva lampeggiando quando entrate all’interno del robot, e c’è persino una telecamera a infrarossi puntata su di voi. In tutto questo, il monitor con il gioco è perfettamente incastonato, dandovi l’illusione di essere veramente all’interno di un robottone.
Molto bella, peccato che il gioco sia difficile ai limiti dell’ingiocabile. E a voi, piacerebbe avere in casa una postazione del genere?
Clicca sulla copertina per leggere