Fenomeni come Twitch Plays Pokémon hanno dimostrato come il popolo di Internet è in grado di compiere imprese grandiose. Ma cosa succederebbe se, invece di giocare un gioco collettivamente, la massa lo… creasse? È quello che è successo con PX57, un gioco creato dalla compagnia produttrice di periferiche Logitech. Si tratta, afferma la compagnia, del primo gioco realizzato tramite crowdsourcing. Il progetto fa parte dell’iniziativa Together We Game, che ha usato il feedback proveniente da un subreddit per guidare la produzione del gioco.
PX57 è stato infatti ideato tramite più di 12,000 voti ed è stato assemblato dagli sviluppatori Tiny Mantis e dal New York University Game Center, un dipartimento della NYU dedicato alla ricerca di gamepay sperimentali. Come ha dichiarato il director del NYU Game Center, Frank Lantz, “PX57 riflette le idee e le scelte creative di tutti quelli che hanno partecipato e siamo emozionati di vederlo venire alla luce.
PX57, nonostante la sua genesi così particolare, è un gioco che funziona. Si tratta di un tower defense, che ha un sistema di gestione delle risorse ispirato a StarCraft; avrete a disposizione dei team di operai che aumentano continuamente le vostre risorse, che dovrete proteggere assieme alla vostra base.
Se volete provare anche voi questo bizzarro esperimento non vi resta che scaricarlo dal sito ufficiale.
Clicca sulla copertina per leggere