L’annuncio a sorpresa di Deus Ex: Mankind Divided ha generato un altissimo hype per i fan della serie e non solo, grazie anche ad uno strepitoso trailer che possiamo ammirare nuovamente qui di seguito.
Dal numero di Game Informer sono arrivate diverse notizie relative a diversi aspetti del gioco, come la storia, il gameplay e i nuovi potenziamenti di Adam. Inutile dire che sono presenti potenziali spoiler in particolare per la storia, per cui siete avvisati. Iniziamo quindi proprio con la trama, che vede Adam Jensen entrare a far parte della Task Forse 29, una squadra di agenti creata per combattere le azioni di alcuni terroristi potenziati con impianti cibernetici e che lavorano per gli Illuminati, una società il cui scopo è quello di far diventare l’uomo un essere perfetto grazie agli innesti tecnologici. Jensen tuttavia non si fida della Task Force 29, e si unisce segretamente anche al gruppo di hacker Juggernaut Collective con l’obiettivo di scoprire che si cela dietro gli Illuminati.
Durante le missioni quindi potremo avere anche obiettivi contrastanti tra il volere della Task Force 29 e quello dei Juggernaut Collective, per cui dovremo scegliere quale fazione appoggiare, naturalmente stando attenti alle ripercussioni che queste avranno sulla trama. I finali di Deus Ex: Human Revolution inoltre ora sono considerati “non canonici”, e questo nuovo Mankind Divided creerà quindi una vera e propria nuova timeline.
Per quanto riguarda il gameplay, invece, Eidos ha confermato che al base sarà molto simile a quella di Human Revolution, ma naturalmente ci saranno diverse novità . Per prima cosa gli sviluppatori hanno fatto tesoro delle critiche ricevute per le battaglie con i boss del precedente gioco, dove l’unico modo era quello di utilizzare la forza bruta, penalizzando così i giocatori che invece si erano specializzati nelle meccaniche stealth e di hackeraggio. I Boss di Makind Divided invece saranno strutturati per permettere diversi approcci e soluzioni, inoltre saranno disponibili il doppio dei potenziamenti rispetto al passato.
Ad esempio le famose lame che escono dalle braccia di Adam ora possono essere sparate come dardi di balestra, mentre tra i nuovi gadget troviamo dei proiettili stordenti che vengono sparati dalle nocche e possono tramortire fino a 4 bersagli dopo averli agganciati. Avremo inoltre un potenziamento per indurire la pelle e sopportare più danni, un dispositivo che ci rivela lo stato d’animo dei nostri interlocutori così da capire le risposte migliori durante i dialoghi a scelta multipla e la possibilità di correre in orizzontale per brevi tratti. Queste sono solo alcune delle novità che renderanno lo svolgimento delle missioni estremamente vario e adatto a diversi stili di gioco.
Dal punto di vista puramente tecnico, invece, Eidos ha confermato che Deus Ex: Mankind Divided avrà il supporto alle nuove DirectX 12 di Microsoft per la versione PC, oltre ad utilizzare il TressFX 3.0, la stessa tecnologia per il movimento realistico dei capelli visto nel reboot di Tomb Raider. Di seguito infine possiamo vedere le copertine ufficiali del gioco.
Clicca sulla copertina per leggere