Vi ricordate i bei tempi in cui c’erano le espansioni? Oggi sembrano non esistere più, rimpiazzate dagli onnipresenti e insopportabili DLC. CD Projekt Red, ancora una volta, è differente e, non contenta del lavoro monumentale su The Witcher 3: Wild Hunt, annuncia proprio due espansioni.
Si chiameranno Hearts of Stone e Blood and Wine e aggiungeranno 10 ore di avventure alla già ben nutrita campagna principale del gioco. In Hearts of Stone vi troverete a esplorare No Man’s Land, e a perdervi nei vicoli di Oxenfurt, dove dovrete cercare di completare un contratto con il misterioso Uomo di Vetro. Geralt è stato incastrato e dovrà usare tutta la sua forza e il suo ingegno per uscire fuori da questa situazione senza nemmeno un graffio. I contenuti di Blood and Wine non saranno da meno, anzi: si tratta di una storia di 20 ore ambientata in una nuova regione di Toussaint; un luogo apparentemente pacifico, dove tuttavia, dietro le maschere rituali, si nasconde un sanguinario segreto.
Era difficile immaginare che CD Projekt RED non sarebbe caduta nella tentazione di offrire contenuti a pagamento (finora i DLC erano tutti gratuiti) ma, a differenza di quanto fanno molte altre compagnie, i creatori di The Witcher sembrano offrire dei contenuti realmente sostanziosi. Ecco la dichiarazione di Marcin Iwiński, co-fondatore di CD Projekt RED:
Con lo sviluppo di Wild Hunt prossimo alla fine, il team si è imbarcato nella creazione di due nuove e grandi avventure ambientate nell’universo di The Witcher. Ci ricordiamo i tempi in cui i dischi add-on espandevano davvero i giochi offrendo dei contenuti significativi. Come giocatori, ci piacerebbe riportarli indietro. Abbiamo detto in passato che, se mai dovessimo decidere di pubblicare dei contenuti a pagamento, sarebbero stati di dimensioni ampie e avrebbero rappresentato un vero valore a fronte del denaro speso. Entrambi i nostri giochi offrono più ore di gameplay di parecchi giochi stand alone.
Come non essere d’accordo con l’ultima frase, soprattutto dopo casi paradossali come quello di The Order: 1886? Hearts of Stone arriverà a ottobre, mentre per Blood and Wine dovrete aspettare il primo quarto del 2016. Entrambe le espansioni saranno disponibili su tutte e tre le piattaforme: PlayStation 4, Xbox One PC. Si può acquistare già da adesso un Expansion Pass per assicurarsi le espansioni. Voi cosa ne pensate, CD Projekt RED si è piegata alle dure leggi del mercato o veramente possiamo aspettarci dei contenuti di qualità pari al gioco principale?