Yo-Kai Watch: la monster hit dal Giappone arriva in Occidente

Il successo del monster game Yo-Kai Watch non sembra arrestarsi in Giappone, dove ha conquistato il mercato dei giocattoli, dei videogiochi e degli anime. Oggi, Nintendo ha annunciato che Yo-Kai Watch, creato da Level-5, arriverà finalmente anche in Occidente. Non è ancora stata indicata, tuttavia, una data d’uscita precisa, né si sa quali giochi arriveranno per primi (o se, in effetti, arriveranno tutti).

C’è chi parla già di degno avversario per i Pokémon, e a ragione: la serie infatti, lanciata per la prima volta in Giappone su 3DS nel 2013, ha venduto fino a oggi 7 milioni di copie, e si è ritrovata più volte in cima alle classifiche giapponesi del software. Il concetto è analogo a quello di Pokémon: lo scopo è evocare e collezionare delle creature magiche chiamate yokai, ossia gli spiriti della mitologia giapponese.

https://www.youtube.com/watch?v=tj4rOZjN2cA

Avevamo già visto come Hasbro avesse intenzione di portare i protagonisti di Yo-Kai Watch in Occidente, e sarà curioso vedere come gestiranno il piano d’attacco di un pubblico come quello degli Stati Uniti e dell’Europa. Ho soltanto una perplessità, al riguardo: se in Giappone gli yokai fanno parte del folklore, e sono quindi conosciuti da tutti, in Occidente il discorso è molto diverso. Pokémon, al contrario, ha avuto successo anche da noi perché i mostriciattoli, seppur in alcuni casi fortemente influenzati dalla mitologia giapponese, erano universalmente riconoscibili.

In patria, il merchandising di Yo-Kai Watch ha generato più di un miliardo di dollari, e questo senza contare le vendite del videogioco. Ecco la dichiarazione di Scott Moffit, vice-presidente esecutivo nel settore vendite e marketing di Nintendo of America:

Non importa se sei un bambino, un genitore, un fan o un fan agli inizi: tutti saranno conquistati da questo gioco affascinante.

Il regno di Pikachu e compagni potrebbe essere in pericolo? La cosa non sembra preoccupare minimamente Nintendo, che rischia di avere su 3DS, a fianco di Pokémon, un altro brand dal successo planetario.