Modder vogliono portare Halo Online in tutto il mondo, Microsoft reagisce

Halo Online è l’occasione perfetto per i giocatori PC di provare l’esperienza di Halo 3 in multiplayer senza dover comprare una Xbox 360… peccato solo che sia destinato unicamente al territorio della Russia.

Una scelta discutibile, ma il gruppo di modder chiamato El Dorito non sembra volersi arrendere ai limiti regionali: dopo essere venuti in possesso di una versione leakata del gioco hanno intenzione di modificarla e pubblicarla in tutto il mondo, così come dichiarato da Neoshadow42, uno dei membri del gruppo

“Halo Online è un gioco gratuito. Il pubblico PC chiede a gran voce una versione dedicata di Halo 3 da diversi anni e il recente leak potrebbe essere l’occasione che attendevamo da diverso tempo. Il fatto che teoricamente potremmo creare un gioco senza tutte le cose che potrebbero rovinarlo, come ad esempio le microtransazioni, ci riempie di orgoglio. Il nostro obiettivo è fornire ciò che tutti vogliono: un gioco il più vicino possibile all’esperienza di Halo 3, ma su PC. Se ci riuscissimo saremmo più che felici.”

Inutile dire che Microsoft non ha preso bene queste dichiarazioni, annunciando che procederà per vie legali con l’accusa di violazione di copyright. El Dorito non sembra tuttavia per nulla spaventato, inoltre giustificano le loro azioni in questo modo:

“Per quanto riguarda la possibilità che il gioco venga eliminato per violazione di copyright abbiamo creato diversi backup sia su server privati che pubblici in modo da mantenere sempre una copia funzionante. Queste copie sono state sincronizzate e quindi i dati saranno sempre gli stessi. Non ci sembra che provocheremo alcun danno. Stiamo lavorando per migliorare l’esperienza delle persone fornendo ciò che non sarebbero stati in grado di giocare. Credo che sia una causa nobile. Sarebbe una cosa molto diversa a livello etico se avessimo preso un gioco a pagamento trasformandolo in gratuito.”

Insomma, El Dorito non ha nessuna intenzione di fare dei passi indietro, per cui molto probabilmente non passerà molto prima che Halo Online diventi giocabile anche al di fuori della Russia. Voi sareste curiosi di provarlo oppure non ritenete corrette le azioni di questi modder?