SolitonReach e la sua visione del motion tracking al VRX 2016

Nei prossimi due giorni, il sette e l’otto dicembre, si terrà a San Francisco il VRX 2016, un evento business nel quale diverse, promettenti startup discuteranno delle tecnologie che sarà possibile impiegare in ambito consumer nei prossimi anni. Una di queste è SolitonReach, una società relativamente giovane con sede in Ohio, il cui obiettivo primario negli scorsi mesi è stato quello di cercare un’alternativa ai classici sistemi di motion tracking in realtà virtuale, che sia adatta alla VR in mobilità, low-cost, poco ingombrante e soprattutto wireless. La proposta, semplice ma efficace, consiste nell’applicare diversi micro-sensori, denominati Solitons, su diverse parti del corpo per monitorarne i movimenti; essi possono funzionare indifferentemente con esperienze in realtà virtuale, mista o aumentata.

Qui di seguito vi riportiamo, tradotta, la dichiarazione del CEO di SolitonReach, Robert Lee, che si è detto sicuro del successo di un simile sistema:

Al VRX, questa settimana, dimostreremo come tre dei nostri sensori di movimento, denominati Solitons, possano essere applicati alle vostre braccia per permettervi di manipolare oggetti con precisione e libertà nel movimento. La ragione per cui tutti sono così eccitati riguardo i Solitons è perché essi potranno consentire agli sviluppatori di creare una nuova generazione di videogiochi e app, senza le limitazioni dei fili e al contempo essendo abbastanza precisi da consentire il tracciamento di tutto il corpo in tempo reale. Il potenziale dei nostri sensori nello sport, nelle simulazioni di ogni tipo, nei videogiochi, nei film interattivi, nei giocattoli, negli eventi e via dicendo è davvero enorme.

Insomma, sarà davvero interessante seguire l’evento californiano per capire meglio cosa hanno in mente gli sviluppatori e fin dove può spingersi questa tecnologia, che, come detto dallo stesso Lee, potrebbe anche travalicare il semplice ambito videoludico. L’entusiasmo non gli manca, questo bisogna riconoscerlo. Sul sito ufficiale di SolitonReach, intanto, gli sviluppatori possono già fare richiesta dei primi dev kit, le cui spedizioni avranno inizio nel Q1 2017.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V007 Mensile