L’App Social per VR targata Facebook arriverà presto

Quando nel 2014 Facebook, colosso internazionale che ha portato i social network alla ribalta, acquistò Oculus per la modica cifra di 2 miliardi di dollari, molte persone rimasero confuse: cosa ci fa un’azienda incentrata sui social con una tecnologia che sembra isolare le persone? Molti arrivarono alla conclusione di trovarsi davanti un semplice affare aziendale d’alto livello (spesso capita che aziende non presenti su un dato mercato, acquistino un’altra azienda per approdarci). Ma il piano, a quanto pare, era più ingegnoso di quello che ci aspettavamo. Se vi venisse posta la domanda come saranno i Social Network tra 10 o 20 anni? cosa rispondereste? Secondo Zuckenberg, visto l’approssimarsi sempre più notevole delle interazioni uomo-macchina (scompaiono le periferiche fisiche, dando spazio a riconoscimenti di gesture, di voce e molto altro), saranno proprio incentrati sulla realtà virtuale. E infatti, subito dopo l’acquisto dell’azienda di Palmer Luckey, Facebook ha subito iniziato ad elaborare un’applicazione prototipo dedicata ai Social Network VR.

mark-zuckerberg-oculus-connect-3-2-680x453
Il Re dei Social, durante la presentazione del nuovo (possibile) step dei social network: la VR

E’ di pochi giorni fa la dimostrazione, proprio durante l’Oculus Connect 3, di un’app caratterizzata da avatar, videosphere e la possibilità di fare vere e proprie videochiamate tramite Facebook Messenger. Sorvolando sulle caratteristiche, molto futuristiche, da concepire, l’informazione che più è risaltata è stata la probabile data di lancio: il prima possibile. Parole di Mike Booth, Product Manager di Facebook Social VR: la loro intenzione è quella di lanciare quest’interazione sociale quanto prima, lavorando poi tramite aggiornamenti sui feedback lasciati dagli utenti. Probabilmente non la vedremo prima del 2017, ma pensare ad un software VR che permetta di socializzare in una maniera più profonda dai normali social, è qualcosa di strabiliante, pensando che spesso le critiche mosse dalla gente risiedono proprio nella mancanza di interazione reale: non potrete stringere mani o abbracciare persone, ma passare da una chat su un display ad un avatar posto davanti a voi è davvero un grande passo per questi social che ormai sfiorano la realtà (virtuale).