Immergersi per la prima volta nella realtà virtuale risulta sempre un’esperienza memorabile e fresca, fuori dalle vecchie concezioni. È vero che non tutti arrivano ad apprezzare la VR e, anzi, molti giungono alla conclusione che certe tecnologie non arriveranno mai a fare breccia nel cuore del mercato, ma nessuno può rimanere indifferente alla prospettiva che offre a medium consolidati e presenti, ormai, da un centennio. La VR sta lentamente crescendo, e con essa si stanno espandendo le realtà collegate alla tecnologia. Opto, una compagnia britannica, è entrata nel mercato della realtà virtuale con una sfida e un progetto: Opto Air sarà un visore per smartphone che si concentrerà su quella nicchia del mercato casual che si trova a preferire la parte sonora della VR. Difatti, Opto Air sarà il primo visore per la realtà virtuale che verrà fabbricato con delle cuffie integrate.
L’entusiasmo di Opto non è rivolto solo agli acquirenti che stanno credendo al progetto dell’azienda, ma anche verso un mercato che, secondo le loro previsioni, preferirà il loro visore a quelli più popolari del momento. Mahdi Yahya, CEO di Opto, ha confermato questa visione durante una conferenza stampa:
Ci aspettiamo di attirare una fetta significante del mercato globale della VR. Gli utenti casual sono stati perlopiù ignorati dalle grandi aziende legate alla realtà virtuale, che si sono invece concentrate sul gaming in maniera eccessiva. Parecchie persone, invece, vorrebbero guardare e vivere delle fotografie, delle pellicole e dei videogiochi in VR, ma non si fidano abbastanza delle produzioni indirizzate alla realtà virtuale. Opto Air è stata progettata precisamente per questo motivo, per fornire al mercato un prodotto interessante, e per rendere la VR realmente accessibile a tutti.
Le premesse di Opto Air sono comprensibili e, apparentemente, non manca molto al lancio! Diverse voci puntano al periodo di Natale per la data di rilascio, indicando un prezzo di circa 98 sterline. Inoltre, per renderlo più colorato e personale, Opto ha deciso di fornire diverse colorazioni per il visore! Insomma, non parliamo di una novità rivoluzionaria, ma sicuramente di un prodotto interessante! Voi che ne pensate?