Prendete la compagnia che ha portato nella nostra epoca la realtà virtuale così come la conosciamo noi, e unitela al più grande social network del mondo: avrete Oculus Rift, un prodotto VR che permette di avere una lista di amici, ma diversa e separata da quella di Facebook. Almeno fino ad oggi. Se prima un’integrazione parziale iniziava già ad essere presente (grazie alla possibilità di commentare i video in 360 gradi), ora un utente Reddit ha scoperto, in un menù nascosto all’interno dell’applicazione mobile di Oculus, che dice:
I tuoi amici Facebook diventeranno i tuoi amici Oculus. Quando aggiungerai un amico su Facebook, se questo amico attiverà un account Oculus, verrà automaticamente aggiornato. Il tuo nome Facebook diventerà il tuo nome reale Oculus. Anche se le impostazioni privacy di Oculus bloccano l’accesso al nome reale, i tuoi amici Facebook che si collegheranno ad Oculus potranno cercarti usando il tuo nome reale.
Queste feature, molto basiche ma funzionali, potrebbero aggiungere un alto spessore social, soprattutto nella scoperta di amici che hanno appena acquistato un Oculus device. Questo, grazie al movimento della testa, alla chat vocale e presto all’Oculus Touch, potrebbe portare ad un’interazione profonda ed immersiva. Inoltre, grazie agli algoritmi di analisi del social, Oculus potrebbe portare all’utente un’esperienza più studiata intorno ai suoi bisogni.