Dopo due anni di programmazione misteriosa e occulta, finalmente Sliver VR Technologies ha rivelato il suo progetto riguardante una piattaforma per assistere a partite di alcuni eSport nella realtà virtuale. Con un’esperienza cinematica a 360 gradi, tre saranno i giochi che subito saranno presenti: Counter Strike Global Offensive, League of Legends e DOTA 2, i quali raggiungono più di 140 milioni di giocatori nel mondo. In futuro, con molta probabilità, verranno aggiunti nuovi titolo, espandendo quindi l’offerta dell’applicazione che, attualmente, è scaricabile su iOS e Android e utilizzabile tramite un qualunque visore simile al Google Cardboard VR. Il creatore del progetto, Mitch Liu, afferma:
Ci stiamo concentrando ad unire il mercato VR e i 250 milioni di spettatori degli eSport. La modalità di visualizzazione odierna degli eSport non è per forza la migliore prospettiva. La nostra missione è trasformare l’esperienza dello spettatore per sempre.
Oltre al lancio dell’applicazione, la compagnia ha inoltre annunciato i propri investitori, che include DCM Ventures, Sierra Ventures, The Venture Reality Fund, GREE e Colopl. Ci sono poi altre aziende come CAA Ventures, Bertelsmann Digital Media Investments, Greycroft Partners, Advancit Capital, Sparkland Capital e Green Pine Capital Partners. Probabilmente non conoscerete nemmeno una di queste società finanziatrici, ma la quantità rimane qualcosa di impressionante: gli eSports stanno diventando uno degli sport più visti al mondo e la VR sta per fare il suo debutto ufficiale, registrando fin da subito numeri da capogiro, è quasi scontato come la fusione dei due mondi in un qualcosa di unico e inesplorato possa portare guadagni con una probabilità molto alta.
Ma come funziona? Semplice! Un algoritmo, denominato Hot Spot, analizzerà i match estrapolando i migliori e quelli di tornei ufficiali o di pro players. Successivamente verrà creata in automatico una serie di stralci di replay, top plays e highlights, aggiungendo con un secondo algoritmo, Special Effects, effetti grafici come slow motion, zoom-in e molto altro. Insomma, forse non potrete ancora giocare i vostri eSport preferiti con il visore per realtà virtuale, ma di certo potrete assistere ai migliori match in un modo unico e originale.