NanoRacks è pronta per mandare SpaceVR in orbita

Spazio, ultima frontiera! L’esplorazione dell’ignoto è sempre stato un sogno particolarmente affascinante per l’essere umano e al quale ha ambito nel corso degli anni. Sarà per aggiungere quel senso ad una vita che, altrimenti, si rivelerebbe priva di senso, oppure per affrontare unicamente una ricerca adrenalinica e diretta, eppure c’è una sola destinazione che molti vorrebbero scoprire, una che molti sognano sin dalla più tenera infanzia e, in casi particolarmente rari, si trasforma in realtà: il vuoto. Abbiamo visto il maestoso esempio di Samantha Cristoforetti, eppure si sa, intraprendere la via per divenire astronauti risulta particolarmente stressante, se non estremamente complessa. Ecco perché abbiamo sempre cercato dei modi per simulare esperienze come quello del viaggio sulla Luna, tramite titoli come Apollo 11 VR Experience. Adesso pensate a quell0 che potrebbe significare un’avventura simile, e applicatela ad una possibile visione di un filmato vero e proprio, registrato nello spazio più profondo e a 360 gradi. Il dispositivo, realizzato in collaborazione tra NanoRacks e SpaceVR, ci porterà precisamente lì! Siete pronti a osservare la Terra attraverso il visore?

SpaceVR ha rilasciato un comunicato stampa nel quale ha parlato di questo suo ultimo traguardo. Scopriamo insieme di cosa si tratta!

SpaceVR, una piattaforma che ha da sempre plasmato il turismo cinematico in VR e live, annuncia quest’oggi che ha realizzato un accordo con NanoRacks LLC per inviare Overview 1, la prima camera satellitare per la VR, in orbita. Overview 1 sarà portato alla Stazione Spaziale Internazionale e a bordo della missione SpaceX CRS-12. Il satellite sarà poi piazzato nell’orbita bassa della Terra dallo stesso NanoRacks CubeSat Deployer.

SpaceVR ha l’obiettivo di fornire a tutti l’opportunità di vivere l’Universo vero, infinito e senza confini, attraverso l’utilizzo della realtà virtuale. Il satelitte di debutto, Overview 1, utilizzerà dei sensori a 4K per catturare del video immersivo e ad altissima definizione di ogni momento che passerà il nostro pianeta terra. Il contenuto sarà disponibile per ogni visore, partendo da quelli per gli smartphone, passando per Oculus Rift, fino ad arrivare a dispositivi a risoluzione estrema come StarVR.

Oltre ad essere una notizia particolarmente interessante per chiunque abbia attualmente un visore, e non solo, bisogna anche pensare all’avvenimento in sè. Stiamo infatti parlando del primo satellite che sarà inviato in orbita per la gioia di tutti gli amanti della realtà virtuale! Nell’attesa che ciò avvenga, vi ricordiamo che Overview 1 partirà ufficialmente entro il prossimo giugno, portando la VR oltre i confini del nostro pianeta, fino ad arrivare laddove nessun uomo è mai giunto prima!

V MENSILE
V007 Mensile