L’angolo del collezionista: Episodio 1

Ritorna oggi sulle pagine di VMAG una rubrica molto amata dai giocatori: L’angolo del collezionista, nata su Game Republic, che vede di volta in volta protagonisti… proprio voi lettori! In ogni puntata ospiteremo infatti un giocatore che ci racconterà come è nata in lui la scintilla e quali sono i pezzi forti della sua collezione. Che siate esperti di Commodore, Nintendari, semplici amanti della PlayStation o oscuri “sigillisti”, poco importa, se la passione ha superato il limite per diventare qualcosa di grande, vi aspettiamo!

Oggi arriva una retrogamer in tenera età, ma che farà strada!

Per sfatare il vecchio (e ormai poco valido) mito che ragazze e videogames non vanno d’accordo, in questa prima puntata del nuovo corso diamo spazio ad una gentile donzella. Ecco di scena Valeria, orgogliosa gamer del Sud. Valeria “Hell” Vivona, ha da poco compiuto 17 anni, nel mese di gennaio, vive nell’assolata Sicilia, e più precisamente nella città di Alcamo, nella provincia di Trapani.

FOTO 1 Valeria Vivona
Valeria davanti alla sua collection hardware, in cui spicca uno splendido NES con Zapper!

Come prima informazione ci dà la sua gamertag su Xbox360, schizophrenic98, quindi se volete sfidarla… la trovate in rete! Ma come è venuta in contatto la nostra gamer con questo fantastico mondo? Ecco cosa racconta ai nostri microfoni:

Vista la tenerà età, ho cominciato molto prematuramente a giocare, dal momento che, proprio in concomitanza con la mia nascita, mio padre ha acquistato la mitica PS1 che ancora oggi mi accompagna insieme al Nintendo NES, che già possedeva fiera mia madre. Cominciai quindi a passare così i miei pomeriggi e pretendetti continuamente videogiochi per compleanni e Natali!

La collezione di Valeria oggi ha raggiunto la cifra di oltre 90 titoli ufficiali, divisi tra diverse piattaforme ed inclusa Steam, in cui Valeria da poco ha trovato un nuovo eden. (Oltre ad una quarantina di giochi storici per la PS1 rigorosamente masterizzati! Pratica che, come lei stessa ci ricorda “era usuale alla sua uscita”, ma voi lettori fate finta di non averlo letto…mi raccomando!) Tra i titoli preferiti da Valeria ci sono alcune chicche come il divertente Catherine, Limbo, Tomb Raider, i vecchi Resident Evil, i veri classici della serie, quando ancora non c’era stata la svolta action, i nuovi Dead Island, e classici cubisti Nintendo come Luigi’s Mansion o Animal Crossing. Ma una su tutte è la serie che prevale nel suo cuore… la nebbiosa saga di Silent Hill!  Grande spazio è dedicato alle limited edition, i titoli più pregiati della collezione di Valeria.

FOTO 3 Valeria Vivona Pezzi da novanta
I pezzi da novanta di Valeria, le limited di Assassin’s Creed, Tomb Raider e Dead Island.

Valeria potrebbe elencare molti altri, ma ci tiene a ribadire che preferisco i giochi di questo genere, ricchi d’atmosfera, con grande profondità di messaggi e che lasciano forti emozioni dentro, piuttosto che giochi sportivi, FPS o i terrificanti giochi di ballo, che evita come la peste. Sfatiamo dunque il mito che le ragazze diciassettenni giochino solo a titoli come Zumba, Just Dance o Sing Party! Era ora! Valeria decisamente preferisce gli Zombi a Zumba!

FOTO 2 collezione
Una parte della collection di Valeria, da notare il raro Limbo in versione retail!

Valeria possiede attualmente otto diverse console, NES, PS1, Gamecube, Xbox 360, Game Boy Advance, PSP, DS e 3DS… con un Wii U in arrivo a breve! Tra i suoi hobby ci sono quelli di fare papercraft dedicati ai videogiochi e fare cover con il violino di canzoni sempre videoludiche.Tra i progetti futuri anche quello di creare un suo spazio video di intrattenimento che parlerà, fra gli altri suoi interessi, di videogiochi. Quindi restiamo sintonizzati in attesa del canale youtube, e grazie a Valeria per essere apparsa sulle pagine dell’inossidabile corazzata  che risponde al nome di VMAG.