Quando si tratta della realtà virtuale, si può dire che la tecnologia Nintendo non è stata esattamente in grado di mantenere i tempi di marcia degli altri grandi studi di sviluppo. Tuttavia non sono rimasti troppo indietro, infatti durante il prossimo mese uscirà uno dei giochi più attesi di quest’anno, Pokémon Go, il quale basa il suo gameplay sulla realtà aumentata. Con la nuova generazione di console poste su un orizzonte sempre più vicino, con Oculus Rift e HTC Vive per il PC, il PSVR progettato per la console della Sony e Xbox che sta cercando di portare la virtual reality sulla sua One, la Nintendo vede un universo in continuo sviluppo intorno a se ed ogni giorno che passa sembra sempre più difficile ignorare l’insaziabile richiesta di realtà virtuale di cui il mercato delle nuove tecnologie vuole avere tanto bisogno, quindi ha confermato che la sua nuova console NX sarà al passo con i tempi e con le nuove tecnologie. Di conseguenza la virtual reality è rapidamente diventato il punto principale del discorso durante un Q&A che ha preso atto alla 76esima assemblea generale degli azionisti della Nintendo. Tatsumi Kimishima il presidente dell’azienda e quinto successore di Satoru Iwata, ha voluto parlare della direzione che la sua compagnia prenderà riguardo questa nuova tecnologia. Durante l’evento Kimishima ha dovuto rispondere a diverse domande tra cui alcune riguardanti i piani della Nintendo destinati all’aumento della redditività annuale dell’azienda stessa, alle quali ha risposto:
“Ovviamente non è facile ma ci concentreremo sulla VR, sviluppando anche software per anziani, che li aiutino ad evitare la demenza senile ed altre patologie dovute all’età .”
Continuando a rispondere alle tante questioni, ha anche dichiarato che durante l’ultimo E3 di Los Angeles le prestazioni dei loro concorrenti diretti hanno fatto discutere davvero tanto, frase che sembra detta proprio come se volesse ammettere di sentirsi un pochino in ritardo rispetto alle altre aziende, e che invece della Nintendo si era parlato decisamente molto poco, situazione mai accaduta da parecchi anni a questa parte. Tutto questo è stato confermato anche dal leggendario sviluppatore Nintendo Shigeru Miyamoto, presente all’incontro. In risposta ad un’altra domanda Miyamoto ha confermato di voler concentrarsi su quello che di questi tempi rappresenta l’hot topic del mercato, dopo aver assistito all’ultima edizione della fiera videoludica più importante del mondo, aggiungendo anche che non si sarebbe mai aspettato che il futuro sarebbe stato dominato dalla VR. Tuttavia Miyamoto ha voluto comunque precisare che la virtual reality ha ancora diversi problemi, come il fastidio che si può accusare durante lunghe sessioni di gioco, dicendo di voler inventare un prodotto che permetta a tutti coloro che ne usufruiscano lunghi periodi di utilizzo, annullando i fastidi e attutendo le paure degli eventuali genitori. Nintendo, finalmente, si apre alla realtà virtuale rilasciando importanti dichiarazioni, chissà se lo vedremo presto, insieme agli altri suoi storici concorrenti, combattere per dominare il mercato del futuro. Voi cosa ne pensate? È troppo tardi per far si che una delle aziende videoludiche più importanti di tutti i tempi riesca rimettersi in riga al fine di competere con gli altri pretendenti, che si trovano già con un grosso piede ben piazzato nel prossimo mercato dei videogiochi? Fateci sapere nei commenti!