Ormai da qualche mese HTC Vive è seduto comodamente sul trono dei visori a realtà virtuale, primato che detiene anche nel prezzo. Pur essendo necessari 300 euro in più del suo principale concorrente, Oculus Rift, per portarselo a casa (non esattamente pochi), il visore della casa taiwanese offre un’esperienza virtuale globalmente più completa, almeno per chi può permetterselo. HTC ha dimostrato di supportare adeguatamente il suo pargolo in questi mesi, senza relegarlo a mero esperimento, anzi, dandogli un catalogo in continua evoluzione e circondandolo di ogni genere di software in grado di rendere l’esperienza utente più soddisfacente. L’azienda, però, non sembra ancora soddisfatta da una fascia di consumatori, che evidentemente non hanno accolto Vive come ci si aspettava: gli utenti business, o enterprise, che dir si voglia. Per questa ragione, a Taiwan hanno deciso di lanciare una nuova versione dell’HMD pensata in modo specifico per essere impiegata in applicazioni commerciali: Vive Business Edition, che sarà disponibile nel corso di questo mese. L’edizione BE sarà completamente distinta da quella lanciata lo scorso aprile e destinata agli utenti consumer, rivolgendosi alle aziende o ai singoli imprenditori che intendano acquistare un visore con servizi addizionali pensati per il mercato business e per delle piccole e medie imprese nel settore.
Vive Business Edition giungerà sul mercato in un pacchetto estremamente ricco. Oltre, ovviamente, ad un esemplare del visore, saranno inclusi una licenza che permetterà l’impiego dell’headset a scopo commerciale (ad esempio, in un negozio), un servizio di assistenza clienti dedicato e una garanzia di 12 mesi in tutti i paesi del mondo. La Business Edition, inoltre, sarà ordinabile in quantità superiori ad una singola unità per cliente, consentendo quindi alle aziende di acquistarne in blocco diversi esemplari. Interpellato sulla questione, il vicepresidente della divisione VR di HTC Daniel O’Brien ha espresso soddisfazione per aver concesso una simile possibilità:
Con il Vive BE, intendiamo rispondere all’incredibile domanda che l’industria globale richiede in merito ad una esperienza VR completa, e dare soluzioni innovative alle loro necessità commerciali. Far fronte alla crescita dei nostri partnerè una parte incredibilmente importante della nostra strategia per il mercato VR, e ci assicureremo che Vive continui a soddisfare ogni necessità del mercato enterprise.
HTC Vive Business Edition avrà un prezzo di 1200 dollari. Tra i partner già annunciati per la Business Edition sarà presente anche Dassault Systèmes, che ha sviluppato la piattaforma virtuale 3DEXPERIENCE per il mercato enterprise e, attraverso le parole del vice presidente Olivier Ribet, ha fatto eco ad HTC:
La realtà virtuale ha già dimostrato il proprio appeal presso il grande pubblico, ed ora sta rivelando tutto il suo potenziale anche per il mercato enterprise. HTC Vive ci aiuta a fornire ai nostri clienti, provenienti da industrie di ogni tipo,esperienze virtuali high-endche offrono prospettive illimitate per ispirare l’ideazione e la creazione di ogni tipo di prodotto.
Per ordinare HTC Vive BE è sufficiente recarsi a questo indirizzo. Questa edizione del visore sarà inizialmente in commercio negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito, in Germania e in Francia, per poi essere lanciata in tutto il mondo nel corso dell’estate. Chissà se HTC renderà disponibili separatamente i contenuti extra di questo ricchissimo pacchetto?
Clicca sulla copertina per leggere