Digital Domain e Warner Music: musica dal vivo… in VR!

La voglia di far viaggiare la musica sugli stessi binari della realtà virtuale è abbastanza evidente, anche se ancora si sta cercando di capire precisamente come rendere l’esperienza al meglio. Se si parla di concerti virtuali è facile immaginare la VR come uno strumento per arricchire lo spettacolo, ma l’intenzione sembra essere quella di trasportare il pubblico di virtualisti all’interno di un concerto vero e proprio, così da poter assistere live ai concerti dei propri artisti preferiti da qualsiasi angolo del mondo. Certo, è difficile credere che l’esperienza simulata possa eguagliare quella reale, qualsiasi amante dell’heavy metal sa che rimanere schiacciati nella folla scatenata non è una cosa a cui si rinuncia facilmente, ma se l’alternativa è non assistere proprio allo show… allora forse la realtà virtuale potrebbe essere un’alternativa interessante. Warner Music Taiwan Limited, ramo di una delle etichette discografiche più importanti dell’industria musicale, e Digital Domain Holdings Limited, compagnia americana specializzata nella produzione digitale e nel visual effect, credono che i nostri visori possano garantire, grazie alle loro infinite possibilità, un ottimo grado di coinvolgimento, e vogliono realizzare una versione virtuale del concerto che si terrà a Beijing della pop star cinese Ronghao Li.

goldn-melo3e_2x
Ronghao Li è un cantante pop molto apprezzato in Cina, e nel 2014 ha persino vinto un Golden Music Award, l’equivalente cinese del Grammy Award, in diverse categorie.

Utilizzando la tecnologia a 360 gradi e i potenti strumenti di computer grafica della Digital Domain, la due aziende mirano a fare delle riprese durante il concerto e realizzare un’esperienza digitale 3D per tutti i fan della musica cinese. Daniel Seah, direttore esecutivo della Digital Domain afferma:

Guardare un concerto attraverso la realtà virtuale permette di vivere un’esperienza ancora più sorprendente dell’essere fisicamente presente al concerto. Non importa dove siete, la tecnologia VR vi garantisce un’esperienza come quella reale, in qualsiasi momento, ovunque. Potete scegliere di assistere al concerto dalle prime file insieme a VIP e celebrità, o vivere l’eccitante esperienza dello spettacolo dal punto di vista di Ronghao Li. L’uso della tecnologia VR aggiunge nuovi punti di vista al video musicale. Con la grande quantità di musica e celebrità della Warner Music, in particolare dalle grandi regioni della Cina, miriamo a creare musica di grande qualità attraverso la combinazione delle nostre tecnologie e sviluppare contenuti originale per toccare il mercato VR della Cina ed esplorarne il vasto potenziale nel mercato globale.

Per quanto riguarda il metodo di fruizione, distribuzione, caratteristiche particolari o altre informazioni tecniche del prodotto che hanno intenzione di realizzare, purtroppo, ancora non è stato rivelato nulla. Questi tentativi di fornire al mondo della musica una nuova prospettiva tramite l’uso della realtà virtuale potrebbe portare a risultati che al momento nessuno di noi è in grado di immaginare. Fra qualche anno, i concerti in VR saranno un successo oppure un fallimento? Snaturerà il concetto stesso di musica o lo porterà ad un nuovo livello? Sembra un pò come quelli che discutono su cosa sia meglio fra disco e concerto dal vivo, solo proiettato molto avanti nel futuro. Magari un giorno litigheremo coi nostri amici perchè insisteranno nel dire che il CD è meglio del concerto in realtà virtuale!