Creare, far crescere ed educare il mercato alla realtà aumentata e virtuale è una massima priorità per il futuro stesso del media: è destinata a non affermarsi e, ancor meno, a non svilupparsi se non fosse possibile raggiungere questo obiettivo. Per arrivarci è necessario rendere la tecnologia accessibile, e questa è solo una questione di tempo e di ottimizzazione. Con il calo dei prezzi dell’hardware, gli HMD scenderanno di prezzo conseguentemente, ma anche la comprensione delle masse deve svilupparsi di pari passo. Nel corso degli ultimi anni, sono state svolte numerose ricerche per capire tempistiche e costi, ma sono previsioni estremamente complesse e non affidabili al cento per cento. I fattori che influenzeranno il futuro della VR sono molteplici, ma grazie a queste informazioni, è comunque possibile farsi un’idea di come bisogna operare nei prossimi tempi. La International Data Corporation (IDC), organizzazione che si occupa di eseguire indagini di mercato a livello mondiale, ha fatto una previsione sulla crescita dI popolarità e comprensione tra le masse della VR e della AR nei prossimi 5 anni. Nell’analisi sono stati presi in considerazione i dati relativi a visori che sfruttano il supporto del cellulare, come il Samsung Gear VR, HMD che necessitano della potenza di calcolo di un computer o console, quali HTC Vive, Oculus e PSVR, e Microsoft HoloLens. Tom Mainelli, vice-presidente presso la  IDC per Devices & AR/VR, che si occupa proprio della ricerca in questo campo, dice:
Nel 2016 la realtà virtuale si è catapultata sotto i riflettori con i lanci di Oculus, HTC/Valve e Sony sullo slancio iniziale creato dal primo prodotto che sfrutta come base lo smartphone di Samsung. La crescita della VR inizia ora e dominerà la gran parte delle discussioni nei prossimi tempi, ma in futuro, la AR rappresenta un concorrente capace di offrire molte più opportunità . La realtà aumentata ci metterà un pò per crescere, ma diventerà un media estremamente fiorente.
Attualmente, la AR è stata un pò messa da parte, poichè la sua evoluzione tecnologica è attualmente piuttosto lenta rispetto al fratello virtuale, ed è normale che nei prossimi tempi non si sentirà molto parlare di lei. Esattamente come è successo in passato, ciò che guiderà il mercato dei visori VR saranno i videogiochi, che diventeranno le killer application che convinceranno le persone a scegliere un HMD piuttosto che un’altro. Lo sviluppo di giochi VR diventerà presto tanto importante quanto quello dei titoli per piattaforme classiche, se non più: le entrate previste per la realtà virtuale di quest’anno si aggirano sui 9.6 milioni e cresceranno fino a 64.8 milioni intorno al 2020, determinando un incremento ipotetico del 183.8%! Similmente, ma con cifre più modeste, le vendite della AR aumenterò del 189.8%, passando da 0.4 milioni a 45.6 milioni, sempre per il 2020. Insomma, sono cifre che la dicono lunga su quanto queste tecnologie saranno capaci di entrare a gamba tesa sul mercato di massa, e se anche queste stime fossero troppo ottimistiche e la crescita dovesse risultare minore, la quantità di denaro che metterà in circolo sarà comunque impressionante. Si prospetta un futuro roseo per tutti quelli che hanno creduto, credono e crederanno nella realtà virtuale e aumentata!