Fra le mille speranze e dubbi che accompagneranno il lancio di PlayStation VR il prossimo ottobre, c’è ancora da chiarire da quali e quanti titoli sarà composta la sua line-up. Al momento sappiamo con certezza assoluta che oltre 230 studi sono al lavoro sul visore di Sony, ed è quindi molto probabile che diversi titoli in uscita nel 2017, che siano indie o tripla A, saranno sviluppati nativamente per il visore. La situazione prevista per il prossimo autunno resta invece più nebulosa, ma la casa giapponese sta facendo di tutto per garantire un adeguato supporto al suo headset fin dal day-one. Una certezza, perlomeno, c’è: diversi titoli disponibili al lancio, principalmente tra quelli indipendenti, saranno conversioni di videogiochi per Gear VR. Uno fra questi è Mortal Blitz, sparatutto futuristico sviluppato da Skonec e già disponibile sul visore di Samsung ed Oculus dallo scorso anno. Il titolo, stando agli sviluppatori, non sarà un semplice porting della versione mobile, ma vanterà una serie di miglioramenti che andranno ad arricchire notevolmente l’esperienza di gioco, adattandola ad un visore di caratura superiore.
Skonec ha rivelato che il gioco sarà disponibile fin dal lancio di PlayStation VR e potrà beneficiare di un comparto tecnico notevolmente migliorato, con più nemici a schermo, texture maggiormente definite ed un’effettistica più curata. Jordhan Choi, membro dello studio, ha smentito le voci che parlavano di un rilascio nel solo mercato asiatico, garantendo che il titolo verrà rilasciato contemporaneamente in tutto il mondo:
È con grande piacere che vi informiamo che Mortal Blitz sarà rilasciato su PlayStation VR in tutto il mondo, includendo quindi anche Stati Uniti ed Europa. Lo abbiamo annunciato in Corea perché c’era una conferenza riservata a PS VR in quel periodo, ma non sarà limitato a quel mercato. Posso dirvi sin da ora che l’esperienza di gioco su PlayStation VR sarà decisamente più curata rispetto a Gear VR.
Il titolo arriverà dunque il prossimo ottobre, anche se il giorno esatto non è ancora stato reso noto dato che Sony non ha ancora annunciato la data di lancio ufficiale di PlayStation VR. In tal senso, però, Amazon sembrerebbe aver lasciato trapelare qualche dettaglio. Per sapere se il visore di Sony spiccherà il volo già quest’anno non ci resta che attendere l’E3, che si terrà il prossimo mese a Los Angeles, dove molto probabilmente saranno fugati tutti i dubbi sulla sua line-up di lancio: noi di VR Gamer, ovviamente, saremo in prima linea per seguire l’evento!