Avevamo già parlato più volte dell’accordo tra Nintendo e DeNA, il gigante giapponese del mobile gaming. DeNA, a quanto pare, ha aspettative molto alte nei confronti dell’accordo: spera infatti di guadagnare più di 25 milioni di dollari dai giochi che faranno uso del cast di personaggi Nintendo.
L’ha dichiarato il CEO di DeNa Isau Moriyasu, in un’intervista a Reuters, dove ha affermato che la compagnia ha puntato gli occhi su “centinaia di milioni di persone” che giocheranno su “molteplici titoli hit” con personaggi Nintendo. Moriyasu pensa che la compagnia può guadagnare persino di più del suo gioco più di successo, Kaito Royale, così di successo da diventare anche una serie TV.
Grandi ambizioni, quindi, quelle di Moriyasu. Il successo degli Amiibo del resto testimonia quanto le property Nintendo siano da sole in grado di portare ingenti guadagni, e il loro arrivo su mobile potrebbe avere una forza da non essere sottovalutata. Ecco le parole di Moriyasu:
Non abbiamo parlato con Nintendo degli obiettivi, ma in DeNA, il nostro gioco più venduto ha portato 3 miliardi di yen al mese, e vogliamo sorpassarlo.
L’accordo tra DeNA e Nintendo è stato annunciato a metà del mese scorso. Si tratta di un’operazione estremamente delicata per Nintendo, che dovrà stare attenta a non svalutare le sue property offrendole in una modalità di fruizione mobile. Satoru Iwata si è comunque già espresso su come Nintendo non si adatterà al modello free-to-play, ma cercherà piuttosto di trovare, con l’aiuto di DeNA, un nuovo modello di business finora mai tentato.