Zuckerberg: La VR ci vedrà protagonisti


Facebook Inc, l’azienda che gestisce il social network più visitato al mondo, è da qualche anno nota per le sue acquisizioni multimiliardarie, spesso relative a società inizialmente piccole ma divenute con il tempo leader nei rispettivi settori. Pensiamo ad esempio a Instagram o a WhatsApp, entrate a far parte del supergruppo aziendale capitanato da Mark Zuckerberg rispettivamente nel 2012 e nel 2014. Proprio in quell’anno Facebook avrebbe potuto dire basta alle acquisizioni, avendo raggiunto una quotazione in borsa ormai sterminata, ma così non è stato. Anzi, la gigantesca corporazione ha deciso di iniziare a dialogare anche con interlocutori non ancora pienamente affermati ma con un successo futuro assicurato, o quasi. Era solo questione di tempo, dunque, che l’azienda fondata ormai 12 anni fa a Cambridge, in Massachusetts, decidesse di accogliere fra le sue fila un’azienda inserita nel settore della VR, avendo sempre guardato tale mercato con interesse. Parliamo in tal caso di Oculus, acquisita per ben 2 miliardi di dollari, sempre nel 2014. Da allora, però, Facebook si è intromessa poche volte, seppur comunque significative, nella progettazione e nello sviluppo effettivo di hardware e contenuti per VR. Giunti quasi a metà 2016 e con l’industria della VR ancora in fase di rollaggio pre-decollo, tuttavia, l’azienda è sentita in dovere di fare alcune puntualizzazioni importanti in merito al settore che sta appoggiando con tanta convinzione; tali dichiarazioni sono state rilasciate da Zuckerberg in persona, il quale ha espresso parole di elogio per l’intero settore.


Mark Zuckerberg
Scommettiamo che nel giro di un quarto di secolo questa immagine diventerà iconica?

Il boss di Facebook Inc. ed inventore di Facebook, infatti, si è detto sicuro che gli investimenti compiuti nel settore non andranno persi per strada e che l’azienda sta costruendo qualcosa di davvero importante e vorrà continuare a farlo. Zuckerberg ha anche rimarcato l’importanza che la VR avrà nei videogiochi, e il grande supporto fornito ad Oculus:

Ci tengo a sottolineare che molti dei primi acquirenti di Oculus Rift sono videogiocatori e sviluppatori, ma crediamo anche che la virtual reality sarà anche la prossima importante piattaforma di sviluppo e stiamo facendo gli investimenti necessari per essere in prima linea. Abbiamo tanti contenuti interessanti per il Rift, con più di 50 giochi ed applicazioni sviluppati ad-hoc. Ciononostante, il mercato è ancora agli albori e non ci aspettiamo che la VR diventi qualcosa di “mainstream” in tempi brevi.

Tali dichiarazioni, rilasciate in occasione di un incontro con tutti i principali azionisti di Facebook Inc, denotano tutto l’interesse a non voler lasciare tanto presto il mondo della VR. Con un gigante come Facebook di mezzo, il futuro di un settore ancora relativamente piccolo come quello della realtà virtuale è assicurato. Zuckerberg sembra piuttosto convinto della sua visione di un mondo sempre più virtuale, come ha spiegato nel suo intervento durante la conferenza di Samsung al MWC 2016. È ancora da inquadrare bene, però, la strada che il buon Mark e soci decideranno di intraprendere. La VR e i videogiochi andranno davvero a braccetto, nei piani di Facebook?

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile